IL TEVERE A NINFODORAEMON!
Grande rimonta del campione napoletano Edgardo Bellini, in arte conosciuto come Ninfodoraemon, che dopo la sconfitta nel secondo turno del torneo contro Alessio D'Alì, astro nascente della scuola genovese, si aggiudica il torneo Tevere 2009.
Tappa romana caratterizzata dalla presenza di ben 24 giocatori, tutti presenti dall'inizio alla fine del torneo, forse anche perchè la formula con 7 turni e la teutonica direzione degli organizzatori Christian Leri ed Elvio Squarcia hanno permesso il pieno rispetto dei tempi preannunciati.
Il torneo è stato caratterizzato anche da alcune sorprese di rilievo, una su tutte la "mirabile" vittoria di Francesco Mirabile ai danni del campione italiano in carica, Elvio Squarcia.
Sorpresa dell'ultima ora è stata la presenza come giocatore di una vecchia gloria del circuito scrabblistico, Pietro Rossi, in arte pedrored che ha chiuso il suo torneo con un ottimo 3 vinte e 4 perse.
Da segnalare inoltre che il Tevere 2009 ha visto ai nastri di partenza la contemporanea presenza di tutti i primi 8 giocatori della classifica nazionale. Livello altissimo dunque e grazie anche all'introduzione delle teste di serie il torneo si è rivelato molto equilibrato e ricco di colpi di scena. Basti pensare che il dominatore assoluto della prima giornata, lo stampellato Stefano Torzoni, ha chiuso solo al quinto posto pur avendo mantenuto fino in fondo intatte le sue possibilità di vittoria assoluta.
Al secondo posto il già citato Alessio D'Alì, unico ad aver battuto il vincitore, che ad onore del vero ha perso due partite contro Torzoni e Penati a causa di due errori assolutamente evitabili. La giovane età del campione genovese, pensate ha solo 19 anni, è però dalla sua parte e l'esperienza che sta accumulando in questi primi anni di attività agonistica siamo certi che gli spianerà la strada a grandi vittorie in futuro.
Ottimo terzo posto per Fausto Sirianni, uno dei giocatori in assoluto più costanti del circuito, ed autore di un torneo "silenzioso" ma che lo ha comunque portato a conquistare il gradino più basso del podio.
Fuori dal podio i giocatori di casa, anche se ottimamente piazzati Rino D'Ambrosio e Christian Leri, mentre un pò sottotono la prestazione di Elvio Squarcia forse distratto dal pensiero della sua piccola perla, Irene, che ci ha onorato della sua presenza domenica a pranzo.
Ad Elvio va comunque una nota di merito perchè per la prima volta, grazie alla stampante non proprio "portatile" da lui caricatasi in spalla, si è potuto stampare ed esporre la classifica dopo ogni turno di gioco; novità davvero molto interessante.
In chiusura una piccola nota sul preannunciato "side event" di Poker Texas Hold'em, disputatosi venerdì sera presso la residenza D'Ambrosio. 9 agguerriti giocatori si sono contesi la vittoria finale a suon di raise ed all-in; alla fine l'ha spuntata, dopo quasi 4 ore di gioco, l'ormai sempre più ex giocatore di Scrabble Andrea Gianni in un "caldissimo" testa a testa finale con Claudia D'Ambrosio, altra esperta giocatrice di Texas, oltrechè detentrice del titolo. Ovviamente non poteva mancare la rivincita che si è disputata nel medesimo luogo sabato sera ed alla quale purtroppo non ha potuto prendere parte Claudia ma che ha visto l'illustre presenza di Pietro Rossi. Questa volta il Nicotorres nazionale si deve accontentare di un secondo posto superato dal "vendicador" Rino D'Ambrosio che si aggiudica il torneo nonostante i reiterati tentativi di cadere anzitempo nelle braccia di Morfeo!
Chiudo il resoconto complimentandomi e ringraziando ancora gli organizzatori dell'evento. La sede del torneo si è confermata assolutamente all'altezza, la struttura del torneo lo ha reso molto godibile e la loro assoluta disponibilità ha reso molto piacevole il soggiorno di tutti i partecipanti.
RISULTATI e CLASSIFICA