martedì 28 aprile 2009

FSM 2009 - il resoconto

Rino D'Ambrosio
ancora campione!


Rino D'Ambrosio è di nuovo il vincitore del Florence Scrabble Master. Il torneo più longevo d'Italia torna nelle mani del giocatore romano che supera di un nonnulla Edgardo Bellini e Fausto Sirianni in quella che forse è l'edizione più combattuta disputata finora.
Rino si è aggiudicato la gara di duplicato davanti a Gino Lisi, con Lucia Cogliolo a soffiare il bronzo per meno di 5 centesimi di punto a Bellini (che proprio per quella frazione perde l'intero torneo). Il torneo di partite testa a testa vede il primo successo in carriera di Christian Leri, con Fausto Sirianni e Edgardo Bellini a completare il podio.
Da segnalare la fugace apparizione di Omar Monti (che ha giocato la seconda metà del duplicato e solo due partite del torneo, causa impegni lavorativi), peraltro perdendo una partita contro Ermanno Romano. Altra sconfitta notevole quella di Bellini ad opera di Lucia Cogliolo, che per Eddi questo week end è stata una sorta di incubo...
_
Michele Comerci
_
cliccate QUI per le classifiche del testa a testa e del duplicato e QUI per le foto


Classifica finale

1 Rino D'Ambrosio
2 Edgardo Bellini
3 Fausto Sirianni
4 Christian Leri
5 Lucia Cogliolo
6 Gino Lisi
7 Stefano Torzoni
8 Maurizio Giambrone
9 Margherita Singuaroli
10 Ermanno Romano
11 Daniela Scarpulla
12 Rosa Parrella
13 Diego Ghilotti
14 Diego De Landro
15 Carmela Cozzolino
16 Roberto Lupi
17 Gianna Berardicurti
18 Maurizio Morocutti
19 Rossana Lavoratorini
20 Omar Monti
21 Carla Morisi
22 Angela Plebani
23 Ivania Avolio

mercoledì 22 aprile 2009

Citazioni

"Il linguaggio è un labirinto di strade. Vieni da una parte e ti sai orientare; giungi allo stesso punto da un’altra parte, e non ti raccapezzi più." - Ludwig Wittgenstein.

Lo Scrabble è un gioco di lettere e parole fatto così, e forse proprio per questo ha ispirato scrittori ed artisti di diverse generazioni.


* Ada (Vladimir Nabokov, 1969): In questo racconto che, come un complicato gioco letterario, ha la forma di un romanzo-sciarada, la protagonista durante una partita totalizza 383 punti in una sola mossa. Gioca una parola di 37 punti attraverso due caselle triple, alla quale si aggiunge il bonus di 50 punti per aver giocato tutte le tessere.

* Jason and Marceline (Jerry Spinelli, 1986): In questo racconto, Jason e Marceline si sfidano spesso in tornei di Scrabble, con brutali punizioni riservate al perdente.

* jPod (Douglas Coupland): Un personaggio maneggia una lista di parole da tre lettere valide a Scrabble che contiene una parola falsa. Il premio per il primo che la trova è un Toblerone.

Nella Fantascienza:

* Watchers (Dean Koontz): In questo racconto, un cane geneticamente potenziato impara a comunicare attraverso delle tessere Scrabble.

* The Handmaid's Tale (Margaret Atwood, 1966): Scrabble è usato come pretesto dal comandante per avere interazioni non a sfondo sessuale con la protagonista, Offred, sebbene queste interazioni siano proibite dalle leggi e i costumi della loro società dystopiana.

* The Hitchhiker's Guide to the Galaxy (Douglas Noel Adams): Arthur Dent crea un rudimentale set di tessere per Scrabble che più avanti usa come metodo di divinazione sulla "Domanda Definitiva per la Risposta sulla Vita, l'Universo ed il Tutto". Egli compone la frase WHAT DO YOU GET IF YOU MULTIPLY SIX BY NINE. Da notare che in un normale set di Scrabble in inglese, questa frase sarebbe impossibile da comporre, poichè contiene 4 Y.

Nella Musica:

"Anche se lo Scrabble fosse stato inventato allora, non avrei voluto giocare a Scrabble, perchè il più alto punteggio per parola tripla del mondo non avrebbe espresso quanto mi piacesse la partita che io e Natalie giocavamo ogni pomeriggio." - Allan Sherman

"Suonare il "bop" è come giocare a Scrabble senza le vocali."- Duke Ellington (da Look, 10 Agosto 1954)

Nelle arti figurative:

Nella sua opera "Per caso", l'artista contemporaneo Aldo Spinelli sonda le potenzialità della casualità: tessere del gioco Scrabble piovute su un telo casualmente creano parole di senso compiuto.

martedì 21 aprile 2009

Scrabble per iPod

Questa versione per iPod con ghiera cliccabile, ad opera di Electronic Arts, include numerosi livelli di difficoltà, la possibilità di giocare contro l’IA del gioco o anche contro altri tre giocatori reali. Numerose anche le modalità di gioco (classico, a punti o a turni) e i brani da ascoltare in sottofondo: La veste grafica è molto bella e il programma integra anche un sistema di suggerimenti e analisi e statistiche dettagliate delle vostre partite.
In effetti questo titolo era già comparso nell'iTunes Store USA nel marzo 2008 e come altri è per ora disponibile solo in lingua inglese. La licenza del software costa 4,99 €.

lunedì 20 aprile 2009

Campionato Italiano 2009 - Napoli 23-24 maggio 2009

CAMPIONATO ITALIANO 2009

Napoli, nel mese di maggio ospiterà la più importante competizione scrabblistica nazionale.
Tutti gli appassionati del più famoso gioco di parole del mondo, campioni o esordienti che siano, sono convocati il giorno 23 maggio alle ore 14.00 presso l'hotel Villa Margherita sito a Napoli in via Parco Margherita 101 (t. 081 341 0430). Il torneo si disputerà nel pomeriggio del sabato e proseguirà la domenica mattina fino alle premiazioni che dovrebbero svoglersi orientativamente subito prima di pranzo.

La formula del torneo dovrebbe ricalcare quella dell'ultimo campionato disputatosi a Roma nel 2008 - formula a gironi con successivo tabellone ad eliminazione diretta; maggiori dettagli li potrete trovare sempre all'interno di questo post prossimamente.
La cena (20 euro) ed il pranzo (15 euro) potranno essere consumati, a buffet, presso l'hotel Villa Margherita previa prenotazione da fornire al momento dell'iscrizione al campionato.
Per pernottare si può prenotare presso l'hotel Villa Margherita ***plus convenzionato con la FIGS - chiedere del sig. Petra (50 euro a doppia per notte per la camera doppia).
Altre strutture prenotabili per il pernottamento sono: B&B Amedeo in via Francesco Crispi, 26 (t. 081 661 503) che offre la singola con bagno riservato a 50 euro, la doppia con bagno riservato a 70 euro e la tripla con bagno riservato a 90 euro.
Oppure l'hotel Cimarosa in via Cimarosa, 29 (t. 081 556 7044) che offre la singola con bagno esterno a 40 euro, la doppia con bagno esterno a 60 euro, la tripla con bagno esterno a 85 euro, la singola con bagno interno e tv a 50 euro, la doppia con bagno interno e tv a 89 euro, la tripla con bagno interno e tv a 115 euro.
Tutte le strutture proposte sono convenzionate con la FIGS.
Per chi arriva a Napoli alla stazione centrale: prendere la metro Garibaldi sotto la stazione e scendere alla fermata piazza Amedeo, la sede del torneo è a 5 minuti di cammino a piedi salendo via del Parco Margherita,in alternativa con lo stesso biglietto della metro è possibile prendere un qualsiasi autobus di linea che sale,la fermata del bus è situata uscendo dalla metropolitana e andando a sinistra, a pochi metri sulla destra.
Per chi proviene dal Vomero: prendere la funicolare di Chiaia e scendere al capolinea e cioè via del Parco Margherita proseguire a piedi salendo fino alla sede del torneo oppure prendere il bus alla fermata già citata che è proprio di fronte all'uscita della funicolare.
Per chi arriva in auto: prendere la tangenziale in direzione Pozzuoli e uscire a Fuorigrotta seguendo successivamente le indicazione verso il centro.In alternativa l'uscita Vomero è altrettanto valida e persino più comoda in particolar modo se avete un navigatore satellitare.

_

I MENU

SCHEMA DELLA METROPOLITANA

_

ISCRITTI

  1. Diego De Landro (dragone)
  2. Fausto Sirianni (norrin73)
  3. Ivania Avolio (ivania)
  4. Christian Leri (erpantera)
  5. Edgardo Bellini (ninfodoro)
  6. Ermanno Romano (cricchino)
  7. Alberto Capponi (albertoc)
  8. Diego Ghilotti (demonchis)
  9. Rosa Parrella (lalina)
  10. Giancarlo Cacciapuoti (giancarlc)
  11. Massimo Spedaliere (speedymax)
  12. Maurizio Morocutti
  13. Rossana Lavoratorini
  14. Giuseppe De Santo (konkupino)
  15. Raffaele Nardone (langdon)
  16. Maria Rosaria Musollino (bionda)
  17. Margherita Singuaroli (meg67)
  18. Ascanio Colacino (ascanio)
  19. Ciro Annunziata
  20. Rino D'Ambrosio (rinodam)
  21. Valeria Doganiero
  22. Michelle Belotti (pituset)
  23. Stefano Leone (darkasciuga)
  24. Andrea Gianni (nicotorres)
  25. Stefano Torzoni (miciogigio)
  26. Carla Salierno
  27. Elvio Squarcia (indurain)
  28. Mario Comite (quirino65)

Campionato Italiano 2009




COMUNICATO STAMPA


Lo Scrabble è il gioco di parole più diffuso al mondo. Il famoso tabellone colorato, su cui i contendenti si sfidano incrociando i più creativi vocaboli, è conosciuto in 121 paesi e conta decine di milioni di appassionati; Elton John, Mel Gibson, Joan Collins, Keanu Reeves, e perfino la Regina Elisabetta sono suoi autorevoli fan.

Si svolgerà a Napoli nei giorni 23 e 24 maggio prossimi il Campionato Italiano di Scrabble 2009, la principale competizione nazionale aperta a tutti gli appassionati del gioco di parole. Il torneo sarà ospitato nell’hotel Villa Margherita. Saranno presenti tutti i più forti giocatori italiani, ma la formula agonistica lascerà massimo spazio agli esordienti.

Si giocherà a partire dal primo pomeriggio di sabato; le premiazioni sono previste per domenica pomeriggio. L’albergo dispone di un certo numero di camere riservate in convenzione ai giocatori.

Per partecipare è sufficiente essere appassionati di giochi di parole e avere una buona padronanza della lingua italiana. Le poche e semplici regole del gioco si possono consultare sul sito ufficiale della Federazione Italiana Gioco Scrabble (www.scrabbleitalia.com) e in ogni caso saranno illustrate prima del torneo.

Sono previsti omaggi per tutti i giocatori. Al vincitore assoluto e al migliore degli esordienti saranno attribuiti i premi principali.

Il vocabolario ufficiale della competizione è lo Zingarelli 2009, la grammatica adottata è la Grammatica Italiana edita da Zanichelli.

Il Campionato è aperto a tutti, fino a un numero massimo di giocatori; è opportuno quindi fare una prenotazione con un’email indirizzata a segreteria@scrabbleitalia.com. Le iscrizioni saranno accettate in ordine cronologico di prenotazione. Per ulteriori informazioni si può telefonare alla segreteria del torneo al numero 339.110.67.05 oppure consultare il sito della Federazione all’indirizzo www.scrabbleitalia.com e il blog nazionale scrabbleitalia.blogspot.com.

Genova Scrabble Club

Per prima cosa, desidero segnalare che non ho evidenza dei risultati
della serata di mercoledì 1° aprile: chi c'era può dirmi qualche cosa?

E veniamo a quella che per ora è la diciannovesima.

Serata a dir poco clamorosa!

Si comincia con le presenze: solo cinque, ma con il clamoroso ritorno di
Ricky Maggioncalda di venerata memoria!
Gli altri sono Dany, Lucy, Ago e Mauri

I binghi:

sesta mano: LAUREAVA (88) di Lucy, Ago e Ricky
undicesima mano: CIGOLATI (88) di Dany, Lucy e Ago

CLAMOROSO!!! Il verbo CIGOLARE è un intransitivo con ausiliare avere,
quindi il participio passato non può essere declinato (il cancello ha
cigolato, i cancelli hanno cigolato; la porta ha cigolato, le porte
hanno cigolato). Di conseguenza il punteggio della giocata era pari a
zero!!!

quattordicesima mano: FRODATI (83) di Dany e Ricky.

Classifica della serata

1 - Lucy 672 (20)
2 - Ago 652 (19)
3 - Ricky 614 (18)
4 - Dany 556 (17)
5 - Mauri 537 (16)

Classifica generale

1 - Lucia 356
2 - Maurizio 335
3 - Agostino 334
4 - Rossana 254
5 - Daniela 152
6 - Roberto 106
7 - Enzo 90
8 - Eliza 76
9 - Pierdante 50
10 - Barbara 48
11 - Paolo 44
12 - Ricky 18
13 - Santo 15
14 - Sara 14
15 - Attilio 13
16 - Alessio 12

Agostino prende il comando dalla seconda mano e lo conserva fino alla
quindicesima, quando Lucia lo supera in volata, ma per la piazza d'onore
il distacco da Maurizio è ormai ridotto ad un solo punto: il finale sarà
decisivo!
Riccardo è stato all'altezza della sua fama e senza il complotto ai suoi
danni avrebbe vinto la serata. Senza gli 88 punti molto "cigolanti" la
classifica sarebbe stata:

1 - Ricky 614
2 - Lucy 584
3 - Ago 564
4 - Mauri 537
5 - Dany 468

Siccome non si gioca a "sarebbe", le contestazioni devono essere
presentate prima della mano successiva, quindi la classifica è quella
consolidata sul campo.
Comunque la proff ha rimandato tutti a settembre con una insufficienza!!!

Arrivederci al 22 di aprile.

Enzo

venerdì 10 aprile 2009

mercoledì 8 aprile 2009

Scrabble Tour 2008 - classifiche finali

RISULTATI E CLASSIFICHE ALLA SESTA ULTIMA TAPPA DELLO “SCRABBLE TOUR 2008” PROPOSTO ON-LINE DA OMAR MONTI

Carissimi amici, sappiatemi perdonare sia perché ultimamente ho avuto dei grattacapi (fra cui alcuni ennesimi problemi col mio PC…) che mi hanno fatto ritardare la diffusione dei sottostanti risultati, sia perché nel corso di questo mio “Scrabble Tour 2008” posso avervi proposto certe prove peregrine – o troppo facili o troppo difficili… - fra le quali quest’ultima sesta che con lo Scrabble aveva poco a vedere (ciò dovuto anche al fatto di ampliare la partecipazione alla mia kermesse on-line per coloro che non fossero praticissimi nello Scrabble sebbene fossero attratti in generale dalla ludo-linguistica…) ma tant’è!
Venendo al sodo, di seguito è riportata la migliore soluzione alla mia sesta ultima prova dello “Scrabble Tour 2008” dal titolo “SCRA-ZZLE” e identificata da Ciasullo il quale interseca alfabeticamente nella tradizionale Scrabbliera 15x15 i seguenti 46 cognomi di attuali scrabblisti italiani (realizzando 69 incroci e lasciando 16 caselle bianche/vuote) secondo le relative caselle-coordinate : ACCIAI (h6-m6) e AVOLIO (d9-d4) e BELLINI (c5-c11) e BELOTTI (n9-n3) e BOCCHI (d13-i13) e BODDI (b15-b11) e CANNATA (k9-k15) e CASALI (j12-e12) e CIASULLO (i1-b8) e COGLIOLO (e8-e15) e COLACINO (c14-j14) e COMO (i1-f1) e CORVINO (k9-e9) e CUTRERA (i6-i12) e DALI (b12-e12) e DELUCA (a10-a15) e DINALE (a10-a5) e FLOREAN (c15-i15) e FOGLINO (o11-o5) e GERVASI (l15-l9) e GHELLI (h11-c11) e GIANNI (b6-b1) e GRANATA (h11-n11) e LEONE (a1-a5) e LERI (h5-h2) e LISI (a1-d1) e LUPI (e4-e7) e MARCUCCI (j1-j8) e MARCUCCIO (j1-j9) e MEREU (j1-n1) e MONTI (b7-b11) e
MORBINI (k2-k8) e MORISI (g1-b1) e NARDONE (g2-a2) e OLIVA (g7-g3) e PENATI (m15-m10) e ROMANO (f3-a3) e ROSSI (j3-n3) e RUBERTO (i5-o5) e SERRANO (f4-f10) e SIRIANNI (m3-m10) e STEFAN (n15-n10) e TOMASINA (m2-f2) e TORZONI (o1-o7) e TOSCANO (j15-j9) e VECA (h9-h6).
Pertanto la classifica parziale di questa mia sesta ed ultima tappa “Scra-zzle” risulta essere =
I. CIASULLO Cesare con 100 punti (46 cognomi inseriti, 69 incroci realizzati, 16 caselle bianche)
II. BARTOLINI Enzo con punti 99 (45 cognomi inseriti, 64 incroci realizzati, 9 caselle bianche)
III. STEFAN Alberto con punti 98 (45 cognomi inseriti, 62 incroci realizzati, 5 caselle bianche)
IV. LISI Gino con punti 97 (44 cognomi inseriti, 69 incroci realizzati, 19 caselle bianche)
V. ACCIAI Agostino con punti 96 (32 cognomi inseriti, 41 incroci realizzati, 25 caselle bianche)
VI. CICUZZETTI Tommaso con punti 95 (30 cognomi inseriti, 0 incroci realizzati, 0 caselle bianche)
Quindi la classifica definitiva generale di questo mio “Scrabble Tour 2008” per l’attribuzione dei premi ai vincitori (da me aleatoriamente abbinati ai numeri del Lotto) risulta a questo punto essere la seguente =
I. CIASULLO Cesare con punti 592 (gf98,5+ma97+mg98,5+la98,5+so99,5+nd100)
II. STEFAN Alberto con punti 589,5 (gf100+ma98+mg97+la98,5+so98+nd98) * Lotto 1-2-21-22-35-36-47-48-59-60-69-70
III. BARTOLINI Enzo con punti 589 (gf98,5+ma95+mg98,5+la98,5+so99,5+nd99) * Lotto 3-4-23-24-37-38-49-50-61-62-71-72
IV. LISI Gino con punti 573 (gf91+ma96+mg96+la96+so97+nd97) * Lotto 5-6-25-26-39-40-51-52-63-64-73-74
V. ACCIAI Agostino con punti 568 (gf93+ma94+mg95+la94+so96+nd96) * Lotto 7-8-27-28-41-42-53-54-65-66-75-76
VI. CICUZZETTI Tommaso con punti 564 (gf92+ma93+mg94+la95+so95+nd95) * Lotto 9-10-29-30-43-44-55-56-67-68-77-78
VII. SQUARCIA Elvio con punti 393,5 (gf95+ma100+mg100+la98,5+so0+nd0) * Lotto 11-12-31-32-45-46-57-58
VIII. D’AMBROSIO Rino con punti 196 (gf97+ma99+mg0+la0+so0+nd0) * Lotto 13-14-33-34
IX. TORZONI Stefano con punti 96 (gf96+ma0+mg0+la0+so0+nd0) * Lotto 15-16
X. MARCONI Maurizio con punti 94 (gf94+ma0+mg0+la0+so0+nd0) * Lotto 17-18
XI. GERVASI Ginetta con punti 90 (gf90+ma0+mg0+la0+so0+nd0) * Lotto 19-20
Da ciò si proclamano i vincitori di questo mio “Scrabble Tour 2008” giunto al termine ovvero CIASULLO Cesare che riceverà in premio il dizionario cartaceo della lingua italiana “Zingarelli 2009” edito dalla bolognese Zanichelli e CICUZZETTI Tommaso (abbinato aleatoriamente al numero 43 primo estratto sulla ruota del Lotto di Firenze in data 14/02/2009) che riceverà in premio un tradizionale orologio da gara : i due scrabblisti indicati mi facciano con sollecitudine via e-mail conoscere i loro recapiti (che io gelosamente non diffonderò proteggendo secondo legge la privacy!) onde poter loro spedire via posta gli ambiti premi conquistati!
Relativamente invece alle soluzioni per la mia facoltativa Super-tappa scrabblistica quadri-partita extra di gennaio 2009 (di cui anch’essa al relativo link del sito Internet http://scrabbleitalia.blogspot.com) pochi si sono cimentati, avendo ad oggi via mail ricevuto soltanto le risposte di STEFAN Alberto che migliora il A. “Super-Benjamin” proponendo -EREMO il quale dà origine a ben 241 parole ossia [aer ait ali alz ans ard are arm art asc att aun aus bac bad bai bar bas bel bev big bin boc bot box buf cal cap cav ced cel cen cer cib cim cit coc col cos cov cre cri cub cur dai? dam dat del dev dic dol dom don dop dor dos dot dov duc dur egu equ erg err fam fat fax fed fet fid fig fil fis fon for fum fur gas gaz gel gem gen gir god guf iac ide iss iur lab lam lat lav led lev lib lim lis lit lod lor? luc lud lug lum lut mal man men mim min mir mix mol mor mov mud mur mus mut nas nat nev noc noi nom not nov nud obl odi ole olf oli ond onr opr opt
orb orl orm orn orr orz ost ott ovr ozi pal pan par pel pen pep pes pet pig pil pip pod? pon pos pot pur rad rai ram rap ras red rem ren rep ret rid rim rob rod ror rot rub rum sal san sap sav sci sed sid sil sit sod sol son sor spi sti sud svi tac tar tel tem tes tif tir tom ton tos tri tub tuf tur tut ugn ung unt urg url urt vad val van var ved vel ven vil vim vir vis vit viv voc vol vom vor vot zel zon zum] e CICUZZETTI Tommaso che migliora la D. “Super-Partenza” proponendo le sette lettere-tessere AEIRT** - ove gli asterischi ** rappresentano i due classici jolly – la quale estrazione consentirebbe di comporre come prima mossa sulla tradizionale Scrabbliera 15x15 oltre 800 diverse parole valide…!
CIAO – E GRAZIE A VOI TUTTI – DA OMAR MONTI…