domenica 26 ottobre 2008

Campionato Italiano 2008 - il resoconto

IL CAMPIONE E’ FAUSTO!

Fausto Sirianni, da Napoli, si aggiudica il Campionato Italiano 2008 di Scrabble. Il fortissimo giocatore partenopeo ha sbaragliato una concorrenza davvero agguerrita. Sette vittorie ed una sola sconfitta (per mano di Diego De Landro) sono valse a Fausto il titolo di Campione Italiano, succedendo nell’albo d’oro dopo dieci anni a Carla Morisi ultima “ufficiale” campionessa in carica.
Prima di tutto due parole sulla formula; il sabato pomeriggio sono stati giocati due gironi distinti che prevedevano, ciascuno, quattro turni di italo-svizzero. I primi quattro di ciascun girone hanno avuto accesso ad un tabellone ad eliminazione diretta che si è svolto domenica cominciando ovviamente dai quarti di finale. I giocatori dal nono classificato in poi hanno disputato, la domenica, ancora tre turni di italo svizzero per aggiudicarsi il trofeo “lettera d’argento”.
Detto ciò, dopo la prima giornata di gioco ricca di risultati davvero sorprendenti, si sono qualificati per i quarti di finale: Rino D’Ambrosio (unico giocatore imbattuto dopo i primi 4 turni), Elvio Squarcia, Andrea Gianni e Ivania Avolio per il girone verde; Edgardo Bellini, Diego De Landro, Fausto Sirianni e Stefano Torzoni per il girone bianco.
Il primo quarto di finale, che ha messo di fronte D’Ambrosio vs Torzoni, ci regala la prima sorpresa del torneo. Rino , favoritissimo dopo la prima giornata, viene sconfitto da Stefano, perdendo istantaneamente la possibilità di aggiudicarsi il titolo. Il secondo quarto di finale lo compongono De Landro e Gianni, è proprio quest’ultimo ad avere la meglio al termine di una partita fortemente squilibrata per la distribuzione delle tessere. Terzo quarto di finale tra Squarcia e Sirianni, partita combattuta che vede tuttavia prevalere il giocatore campano. Infine Bellini, nell’ultimo quarto, pone fine alle speranze dell’outsider Avolio, peraltro bravissima, di vincere il Campionato Italiano.
Torzoni e Gianni disputano la prima tiratissima semifinale. Dopo un inizio di partita chiusissimo, Torzoni prende un buon margine che riuscirà a conservare quasi fino al termine. Solo un provvidenziale “crittalo” salva Gianni in extremis e gli regala l’onore di disputare la finalissima. Il secondo finalista è Fausto Sirianni che sconfigge Bellini con circa 150 punti di divario; non sono serviti due jolly ad Eddi per prevalere su un avversario forte ed attento a sfruttare delle fortunate combinazioni di tessere (certo che per giocare “agostano” non bisogna essere solo fortunati…).
Si arriva così alla finalissima. Si attendono le 12 per dare inizio alle danze, anche se purtroppo per un disguido tecnico non si riesce nell’intento di far seguire attraverso internet la partita agli appassionati così come si era previsto (la partita verrà pubblicata nei prossimi giorni!). I due giocatori si contendono punto su punto la vittoria, in un match “nervoso” e dagli esiti altalenanti. Alle fine è proprio Sirianni ad avere la meglio aggiudicandosi l’ambito titolo.
Il vincitore oltre al titolo si porta a casa un soggiorno per due persone nel Bed & Breakfast napoletano “al centro è meglio” messo in palio dalla nostra amica Giuditta Martone, una confezione di “Scramble” offertaci dalla Mattel ed una bellissima coppa. Il secondo classificato si aggiudica una coppa, una plancia girevole in plexiglass ed una confezione di “Scramble”. Al terzo classificato una coppa , una confezione di “Scramble” ed una copia del vocabolario Zingarelli 2009.
Per il trofeo “lettera d’argento” la prima classificata al termine dei sette turni di italo-svizzero risulta essere Margherita Singuaroli che così vince, meritatamente, una copia del vocabolario Zingarelli 2009.
Una bellissima coppa viene assegnata anche al migliore degli esordienti, Gianpiero Chieregato da Roma che ha la meglio su Paolo Oliva da Asti solo grazie al fattore buholz.
Altri premi speciali sono stati assegnati a: Ivania Avolio (come prima donna classificata vince una confezione di bottiglie di vino); Stefano Torzoni (anche a lui il vino come primo uomo fuori dal podio); Gianna Berardicurti (autrice della parola geografica con il punteggio più alto “molisani”); Edgardo Bellini (vince una incorniciata foto artistica di Roma per lo score più alto totalizzato in una singola partita); Rino D’Ambrosio (con la parola “guatino” da 140 punti vince un’enciclopedia Zanichelli per aver composto la parola con il punteggio più alto); Claudia Angeletti (un libro della Zanichelli sulle rose come consolazione per essersi classificata ultima).
Che dire di più, un grazie sentito a tutti coloro che si sono prodigati per l’organizzazione: Christian Leri, Rino D’Ambrosio, Rosa Parrella, Stefano Torzoni, Edgardo Bellini e spero di non aver dimenticato alcuno. Un grazie a Giuditta Martone, alla Mattel, alla Zanichelli, alla stampa che ha parlato di noi. Un grazie infine a tutti i giocatori che con sacrifici ma sempre con grande passione hanno preso parte a questo torneo.
Vi aspettiamo tutti ai Campionati Sforzeschi che si disputeranno il 29 e 30 novembre a Milano – a breve verranno aperte le iscrizioni sul blog – ricordandovi che il torneo milanese sarà l’ultima occasione riservata ai top player per racimolare i punti necessari per entrare in uno dei primi dieci posti della classifica nazionale ed accedere al Master ad inviti che si disputerà a Roma il 13 e 14 dicembre.
Prima degli Sforzeschi non dimenticate che il 21-22-23 novembre sempre Milano ospiterà Ludica 2008 – il festival nazionale del gioco e del videogioco. In occasione di questa manifestazione la Federazione Italiana Gioco Scrabble avrà uno stand in cui si presenterà il nostro amato gioco e verranno disputati piccoli tornei ed esibizioni.
_

Classifica del Campionato Italiano 2008
_

1) FAUSTO SIRIANNI
2) Andrea Gianni
3) Edgardo Bellini
4) Stefano Torzoni
5) Rino D’Ambrosio
6) Elvio Squarcia
7) Diego De Landro
8) Ivania Avolio
9) Margherita Singuaroli
10) Francesco Mirabile
11) Gianna Berardicurti
12) Carmela Cozzolino
13) Rosa Parrella
14) Maurizio Giambrone
15) Stefano Leone
16) Christian Leri
17) Carla Morisi
18) Gianpiero Chieregato
19) Paolo Oliva
20) Claudia Angeletti
21) Enrico Colangiuolo
_

5 commenti:

Nicotorres ha detto...

I miei complimenti a Fausto. Forse il giocatore, unitamente ad Elvio, più corretto del circuito. Meritava questo riconoscimento soprattutto per la passione che nutre per lo Scrabble e per l'impegno profuso per continuare a migliorare.
Un plauso anche a Stefano che ha proposto una formula interessante che ha permesso ad Ivania, assoluto outsider, di giocarsi la vittoria finale, sola rookie tra i top players del circus.
A me il campionato è piaciuto molto e si potrebbe pensare di adottare codesta formula anche per altre tappe del circuito o, ancora meglio, studiarne anche altre che spezzino la monotonia dell'italo-svizzero.
Mi spiace che non si sia riusciti a pubblicare in diretta la finale su internet, davvero una bella idea proposta da Dragone. Credo comunque che si riesca a ricostruirla ed a pubblicarla nei prossimi giorni.

Anonimo ha detto...

ve lo devo confessare: sabato sera non avevo mica capito che ero già nei primi 8, a prescindere dalle batoste che avrei preso domenica...quando l'ho finalmente capito mi sono sentita un'usurpatrice perchè ero davanti a persone molto più forti di me che avrebbero perso, complessivamente, meno partite di me. Poi Elvio mi ha fatto notare che le partite dei quarti erano con giocatori fortissimi. quello che penso ora è che ho avuto fortuna nel momento giusto, cioè sabato sera. grazie a tutti per aver giocato con me sorridendo e senza farmi mai sentire di essere fuori luogo. grazie anche a tutti quelli che mi hanno fatto i complimenti o che, semplicemente, mi hanno sorriso. e a chi non c'è riuscito grazie per la sincerità, preferisco non avere sorrisi e complimenti se non sono sinceri.
e cmq, uno dei presidi più abili con cui ho lavorato diceva spesso: meglio essere invidiati che compatiti.
BUON GIOCO A TUTTI! :)
Ivania

Anonimo ha detto...

Cara Ivania. Innanzitutto complimenti. Sei stata brava e non hai usurpato niente a nessuno.
Isc è un'ottima fucina di bravi giocatori che possono tranquillamente confrontarsi con i "grandi" senza sfigurare. Per questo trovo che lo scrabble sia un gioco appassionante.
Chi mi conosce sa che partecipo con allegrezza e serenità ai tornei di scrabble perchè mi piace il clima conviviale, oltre naturalmente a quello adrenalinico proprio del gioco.
Per questo spero vivamente che l'invidia che ti è parso di percepire in qualcuno fosse solo una tua impressione. Come proboviro mi auguro che tutti i giocatori siano animati da sana competitività e sportività, e tutti cercheremo di fare sempre in modo che gli atteggiamenti contrari a questo spirito non entrino a far parte del nostro mondo.

Maurizio

p.s. ancora complimenti a Fausto.

Anonimo ha detto...

ciao a tutti, spero vi siate divertiti! complimenti a chi ha vinto e ad ivania che ha tenuto alto l'onore femminile!
però nn mi è piaciuta la formula, che ha penalizzato un po' alcuni.
un bacio, a presto,
olga

Anonimo ha detto...

Vi inoltro un messaggio pervenuto da Francesco Mirabile presso la segreteria della federazione. Grazie ancora a tutti anche da parte mia. Rosa

"Carissimi amici organizzatori, Rino, Stefano, Fausto, Diego e tutti quelli che
la mia piuttosto scarsa memoria non mi consente di ricordare....
Grazie infinite per le due belle giornate che avete fatto trascorrere a me
e a tutti i partecipanti al torneo! Avete organizzato in modo impeccabile il
campionato ed i consensi sono stati unanimi.....
Auguri a tutti per le attivita' professionali e ludiche e a presto....
Francesco Mirabile"