lunedì 9 giugno 2008

Torneo Tevere 7-8 giugno Roma - il resoconto

FAUSTO IL SILENZIOSO


Fausto Sirianni ha perso la prima partita contro Leri - rimarrà la sua unica sconfitta - ed in silenzio ha risalito la classifica scalando posizioni su posizioni e completando splendidamente un fantastico percorso che lo ha portato alla vittoria assoluta.
Bravo Fausto, meritatissimo vincitore del Torneo Tevere 2008. Interrompe il predominio di Squarcia che sembrava essere diventato imbattibile, e con una striscia di 7 vittorie consecutive (Singuaroli, Colangiuolo, Berardicurti, Torzoni, Bellini, Squarcia, Morbini) conquista il primo posto.
Da segnalare soprattutto l'ottavo turno che si è automaticamente trasformato in una finale in quanto a quel punto gli unici due giocatori con una sola sconfitta risultavano essere proprio Sirianni e Morbini.
Solo la differenza punti assegna ad Eddi Bellini il secondo gradino del podio a scapito di Elvio Squarcia che si deve accontentare del terzo posto. Entrambi chiudono il torneo con 6 vittorie e 2 sole sconfitte.
Per le segnalazioni speciali non possiamo esimerci dall'omaggiare le partecipanti del Tevere 08 che piazzano ben tre giocatrici nei primi dieci. Oltretutto Simona Morbini è andata ad un soffio dal vincere il torneo. Ottimo 5 posto anche per Lucia Cogliolo che ha mietuto vittime illustri lungo il suo cammino. Chiude il trittico Daniela Rossi che si piazza decima.
Segnalazione speciale anche per lo splendido torneo disputato da Andrea Penati che solo per un pò di inesperienza non è riuscito a raccogliere di più. Andrea comunque può essere più che soddisfatto del suo settimo posto.
Torneo un pò sottotono invece per Maurizio Giambrone (17°) e Diego De Landro (18°) che chiudono entrambi con 3 sole vittorie e 5 sconfitte. Anche Stefano Leone, dopo il recente exploit del torneo napoletano in cui si era piazzato al secondo posto deve accontentarsi di un 21° posto.

I premi speciali sono andati a Rino D'Ambrosio autore di uno splendido "mugolato" da 275 punti - vince un'enciclopedia zanichelli - e Daniela Rossi che ha totalizzato il più alto punteggio in una singola partita - vince un atlante storico. Ultima classificata Carla Morisi che vince un'iscrizione gratuita al prossimo torneo romano. Primo uomo fuori dal podio Stefano Torzoni e prima donna fuori dal podio Simona Morbini, entrambi vincono un'iscrizione gratuita ad un prossimo torneo romano. Il vincitore del torneo vince la coppa un buono di 25 euro da spendere in tutti i carrefour/gs di Italia ed un'iscrizione gratuita ad un prossimo torneo romano. Il secondo vince una coppa ed un buono da 25 euro. Il terzo una coppa ed un'iscrizione gratuita. Tutti i partecipanti hanno potuto scegliere un premio tra libri, giochi messi a disposizione da amici e sponsor.
Chiudiamo con un commento sull'impeccabile organizzazione del torneo. Ormai i nostri tornei hanno raggiunto livelli organizzativi davvero elevati. L'esperienza e la voglia di fare di chi si prodiga per l'organizzazione permette a tutti i giocatori di godere di due giorni di assoluto divertimento.
Fantastica sede di gioco a bordo Tevere, ottimi menu, premi per tutti e chi più ne ha più ne metta. Bravi gli organizzatori. Primo tra tutti Christian Leri - nonostante fosse la sua prima esperienza organizzativa ha fatto tutto egregiamente - ma grazie anche ai soliti Rino D'Ambrosio, Elvio Squarcia, Claudia Angeletti ed a tutti coloro che hanno collaborato all'organizzazione di questo bel torneo.
Appuntamento per tutti il 26 e 27 luglio a Codogno!

_

21 commenti:

Andrea Marcuccio ha detto...

ma nn dovevano esserci i big di una volta???????

Andrea Marcuccio ha detto...

poi un altra domanda:
ho visto rino con un vocabolario.. volevo sapere chi ha vinto, cosa e perchè ^^

Nicotorres ha detto...

sai che non l'ho capita, andjj?!?

Nicotorres ha detto...

hai ragione andjj ho provveduto ad aggiornare il post, l'unica cosa che non ricordavo a memoria era il punteggio massimo di partita ottenuto da daniela.

Andrea Marcuccio ha detto...

tra gli iscritti leggo:
Silvio D'Ambrosio
Angelo Monti
Pietro Rossi (pedrored)
Claudio Borgnino

Andrea Marcuccio ha detto...

wow elvio.. che look maschio hai sfoggiato..

Nicotorres ha detto...

adesso ho capito, purtroppo i grandi big risultano assenti anche in questa tappa

Andrea Marcuccio ha detto...

io sono favorevole ad una revisione dei criteri di rating..
in particolare:
1. 5 punti in meno per tutti i giocatori che non partecipano al torneo
2. 5 punti in + a tutti quelli che partecipano
3. bonus di 50,30,20 punti per il podio
4. diminuire la variazione del punteggio del 30-40%

propongo un sondaggio o un post

Andrea Marcuccio ha detto...

le motivazioni:
1. i giocatori che nn partecipano rimangono con tanti punti
2. i giocatori che partecipano fanno esperienza
3. nn è sensato che uno che arriva sul podio perda punti nel rating
4. 100 punti di variazione in un solo torneo mi sembrano troppi, la forza di un giocatore si vede dalla somma delle sue prestazioni non dal singolo torneo

Anonimo ha detto...

caro andij, ti garantisco che tu non riesci neanche lontanamente ad immaginare cosa mi costi non poter partecipare (pur senza velleità alcune di classifica) in questi anni ai tornei che si succedono così incessantemente...

Pietro

Nicotorres ha detto...

Vorrei tranquillizzare andjj dicendogli che durante questo torneo tevere ed a dire il vero anche prima, si è molto discusso di un nuovo ranking che dovrebbe vedere la luce il 1 gennaio 2009. Comunque a tempo debito verrà sicuramente creato un post ad hoc per chiedere il parere dell'intera comunità scrabblistica.

Andrea Marcuccio ha detto...

grande pietro speriamo d vederti presto tra noi..

nico spero che le mie proposte siano prese in considerazione!

Dragone ha detto...

Permettetemi di fare i complimenti agli organizzatori primo fra tutti a Christian che si è mosso molto bene e on posso esimermi dai complimenti al vincitore Fausto,orgoglio del Club Napoli Scrabble insieme al sempre ottimo Eddi piazzatosi secondo,quando comincerò anche io a giocare con più attenzione e continuità ed al meglio delle mie capacità saranno tempi duri per le altre scuole scrabblistiche.

Anonimo ha detto...

Ancora grandissimi complimenti a Fausto per l'autorevole e meritata vittoria. Complimenti anche a Simonita che stavolta ci è andata davvero vicina... Bravissimi anche Andrea P. e Lucia che sono diventati due 'bestiacce' (scrabblisticamente parlando) e complimenti anche all'onnipresente e onnipremiato Bellini.

Io sono arrivato terzo solo perchè le coppe del primo e del secondo non mi entravano nella libreria BONDE di IKEA... :o)

Salutoni a tutti.
Elvio

Anonimo ha detto...

no, scusate!!! ma a chi è venuta in mente la storia delle interviste??? è bellissima!! troppo bella! complimenti ancora a fausto e a tutti gli altri. siete davvero grandi!

Anonimo ha detto...

lalina ma dove sei finita?
ci manca tanto la tua allegra presenza in mezzo a noi;
quando torni?

ci sarai a codogno?

ciao
stefano

Anonimo ha detto...

ciao stefano :) sono finita dove sono rimasta:((... a casa. mi mancate tanto tanto pure voi... Penso che sarò a Codogno, fosse anche solo per fare incetta di cinese ;)

Anonimo ha detto...

Ciao Rosa.
Purtroppo sembra che non si faccia al cinese....peccato. Ma se vuoi ci facciamo una capatina io e te...:-)

Andrea Marcuccio ha detto...

peccato!!

Nicotorres ha detto...

rosa mi spiace ma il cinese a codogno non c'è proprio più anche perchè altrimenti lo avremmo fatto lì il torneo visto che l'anno scorso ci siamo trovati benissimo :(

Anonimo ha detto...

...evidentemente l'ultimo incasso importante l'ha fatto proprio con noi l'anno scorso...... rino