domenica 9 ottobre 2011

Ciao Scrabblog

Mio padre mi diceva sempre: "Rosè, tutti siamo utili e nessuno è indispensabile". Negli anni, lo ammetto, questo detto si è rivelato più che veritiero e non l'ho mai messo in dubbio. Questa volta, però, dovrei dirgli che non è vero. Scrabblog è stato INDISPENSABILE per svariate ragioni. Tra le pieghe telematiche dei suoi post, dei suoi commenti e della sua bacheca si sono avvicendate risate, discussioni, diverbi, scoperte e momenti di crescita di importanza vitale. Dal suo primo byte, fino ad oggi, è riuscito a far nascere una federazione, mettere assieme gente con una passione comune, tenere le fila di situazioni scoordinate che richiedevano una soluzione. Abbiamo assistito, in questi ultimi 4 anni e mezzo, alla consolidazione di un gruppo di persone che, in una maniera o nell'altra, sono riusciti a creare qualcosa. Andrea Gianni, con il suo primo post dell'11 aprile 2007, ha seminato qualcosa che è riuscito a crescere e diventare forte (forse...). Ci sono pietre miliari, in questo blog. Il suo post del 18 maggio 2007 che originò FIGS ne è un esempio. Sono una blogger da anni e, fosse mai che il mio blog dovesse cedere il passo ad un altro blog, vorrei essere io la persona che segna questo passaggio. Scusami Andrè, ma reputo questo blog anche mio, per tante ragioni. Sono cresciuta con lui, scrabbleticamente e personalmente. Quando ero triste venivo qua a leggere per dimenticare, quando ero allegra, venivo qua per condividere le mie gioie con chi aveva la mia stessa passione. Come me, anche FIGS ha adottato questo blog e, forse, in maniera spropositata. Era il blog della FIGS, per tutti. Per alcuni, però, è stato difficile capire che era, soprattutto, il blog di Andrea Gianni. Vabbè... Alla fine, a causa di problemi tecnici che non permettevano di sfruttare al meglio questa struttura, si è deciso di crearne uno nuovo. Ci abbiamo messo un po' a finirlo e speriamo che vi piaccia. Se avete commenti o desiderate modificarlo, siamo a vostra disposizione. Prima, però, vorrei dire "ciao" (e non addio o arrivederci) a Scrabblog. Non esporteremo i suoi contenuti nel nuovo blog. Scrabblog resterà qua per sempre con tutto il suo storico e, nel nuovo blog, c'è una pagina che, cliccandoci sopra, riporterà qui chi desidera ritornarci. Ci ho pensato un po' e, alla fine, ho deciso di fargli un regalo a modo mio. Questo, Scrabblog, è il mio regalo di "ciao" per te. Grazie per tutto quello che hai fatto per noi e che, anche se non pubblicheremo più qua i nostri post, continuerai a fare. Gli applausi finali sono tutti per te, dal primo all'ultimo. Cliccate sulla scritta YOUTUBE per vederlo ingrandito e, se lo volete vedere a schermo intero, cliccate sulle 4 frecce in basso a destra del video.
 

sabato 1 ottobre 2011

Il blog

IL FUTURO DI SCRABBLOG

Apro questo post per evitare di utilizzare la bacheca (strumento poco utile in questo caso).

Ne approfitto per dare delle risposte ai commenti letti in bacheca:

COMMENTI ELIMINATI
Da circa un anno blogspot ha inserito un controllo automatico dello spam, utilissimo nel nostro caso visto che questo blog essendo al primo posto di tutti i motori di ricerca ed essendo ricco di link, è da un bel po' soggetto ad attacchi informatici esterni di varia natura. Purtuttavia questo controllo a volte elimina automaticamente alcuni dei commenti postati (per lo più contenenti link esterni).
Ho provato ad autorizzare 4 commenti tra gli ultimi che si trovavano nella cartella spam.

IL FUTURO DI SCRABBLOG
Rosa recentemente mi ha prospettato la possibilità di trasferire il blog su un'altra piattaforma che ha delle implementazioni più utili ed interattive. Ho ovviamente accolto positivamente la richiesta consigliandole di mantenere attivo questo blog con i suoi contenuti e lasciando un ultimo post di redirect verso il nuovo spazio.
Questa azione permetterebbe di continuare ad usufruire dei primi posti nelle classifiche di ricerca occupati da questo blog in attesa che anche il nuovo si posizioni in alto nei vari motori di ricerca.

AMMMINISTRATORE
Per rispondere a Martina, purtroppo questa piattaforma non permette (almeno che io sappia) di autorizzare due admin per un blog, permette unicamente di aggiungere nuovi autori (Rosa, Gianluca (ferroviere) e Rino) in questo momento).
Purtuttavia io sono disponibile a lasciare le chiavi del blog a chi se ne voglia occupare anche come admin (medesimo discorso vale per flickr (l'archivio fotografico) e la FIGS (per la quale credo di risultare ancora formalmente come Presidente - almeno per l'Agenzia delle Entrate)).

Un caro saluto a tutti
Nico

Il segnapunti... questo sconosciuto!

Pubblicata sul nostro forum una nuova lezione sulla compilazione del segnapunti durante una partita di Scrabble!
Vai su questo link  
per scoprire i segreti dei giocatori di destra e di sinistra!