lunedì 20 dicembre 2010

Torneo Duplicato Online - Dicembre 2010

Pubblichiamo la schermata finale del torneo di duplicato di stasera. Complimenti a Omar Monti, Diego de Landro e Vittorio Fumagalli (primo, secondo e terzo classificato). Grazie a tutti per aver partecipato!

mercoledì 15 dicembre 2010

Sfida dei Club

Mi è venuta un'idea :-) o forse un pensiero malsano, giudicate voi...
Visto che sarà praticamente impossibile mettere assieme, in una volta sola, tutti i giocatori dei nostri club, sarebbe carino se, magari online, su ISC, si facesse un torneo tra i club per, poi, proclamare il Club dell'Anno. La cosa si dovrebbe fare durante un pomeriggio o magari, nell'arco di una serata in modo da evitare i disperati appelli al gioco che durano settimane e mesi. Mi appello a Stefano per cercare di trovare una formula che ci possa aiutare e che possa dare risultati immediati. Ci si scontrerebbe tutti in VOID, o no? Insomma, a me piacerebbe vedere cosa si riesce a fare, vedete voi. Cosa ne pensate? Cosa suggerite?

Grazie,
Rosa

sabato 11 dicembre 2010

Suggerite, gente, suggerite...

Visto l'interesse mostrato per il forum e le sue sezioni, sarebbe carino se ci poteste suggerire cosa vi piacerebbe discutere e quali nuove sezioni vorreste vedere sul forum. Ad esempio, una sezione "Bric à brac" dove si possono scambiare materiali e cose inerenti allo Scrabble e, magari, anche no? Una sezione dedicata a qualcosa che vi appassiona? Una sezione con tutti i negozi online (internazionali e non) per materiale scrabble (plance e tessere personalizzate, orologi, borse per plance, dizionari, curiosità, pigiami, magliette personalizzate, spillette personalizzate con logo figs o a vostro piacimento, coppe e medaglie per i tornei...). Avete giocato una bella partita su ISC e volete farla vedere? Salvate l'ultima schermata in formato jpeg e, magari, con i vostri commenti si può pubblicare in un thread denominato: Guarda la partita... Vi interesserebbe vedere una sezione con tutti i problemi pubblicati fino ad ora sul blog?
Si avrebbe intenzione di pubblicare un thread con suggerimenti di film dove si gioca a scrabble o di libri che parlano di scrabble, cosa ne pensate? Si pensava anche di aprire un thread con i link di tutte le associazioni internazionali di Scrabble, vi interessa? E cosa ne dite di una sezione dove si suggeriscono nuove sedi per i tornei estivi o semplicemente dove suggerire posti per ritrovarsi a giocare a scrabble o solo per mangiare assieme? Avete suggerimenti per le prossime lezioni di scrabble? A breve sarà pubblicata una lezione su come redigere il segnapunti, per esempio! Avete idee, pensieri, commenti, critiche da sottoporci? Fatelo pure (su questo post oppure inviando un'email a segreteria@scrabbleitalia.com) e cercheremo di accontentarvi!

Aspettiamo i vostri commenti!
FIGS

MASTER 2010

Si svolgerà nelle date previste del 18 e 19 dicembre, a Roma, il Torneo MASTER che a fine anno riunisce i 10 migliori giocatori  per l'aggiudicazione del prestigioso titolo. Sono iscritti: Rino D'Ambrosio, Stefano Torzoni, Fausto Sirianni,Diego De Landro,Elvio Squarcia, Maurizio Giambrone, Eddi Bellini, Ermanno Romano, Christian Leri, Alessio D'Alì. Quella di quest'anno è la terza edizione. Nel 2008 prevalse nettamente Fausto Sirianni, mentre l'edizione del 2009 ha visto la vittoria - dopo spareggio con Fausto- di Eddi Bellini. La formula è quella del girone all'italiana: ciascun giocatore incontrerà tutti i suoi avversari.

mercoledì 8 dicembre 2010

Barare a Scrabble ha un prezzo!!

Scrabble troppo onesto, per imbroglioni e bari incalliti
Qualcuno, qualche anno fa, mi parlava di Scrabble, del denaro e di come potessero interagire per migliorare la situazione Scrabble in Italia. Questo qualcuno diceva che, secondo lui, Scrabble in Italia avrebbe sfondato se avessimo messo in palio premi moooolto "$o$tanzio$i". Beh, questa idea non fu mai attuata perchè i fondi sono davvero difficili da trovare; e soprattutto quelli $o$tanzio$i. Così, oggi, girovagando in internet, ho trovato questo sito che mi ha fatto davvero ridere e, magari, ci può dare anche qualche spunto per trovare i suddetti premi $o$tanzio$i e, forse, non solo per i premi ma anche per fare un pò di beneficenza, come si prefigge l'iniziativa del sito... non si sa mai. Il sito è in inglese. Qui di seguito, però, vi metto la traduzione della pagina di riferimento, nel caso foste un pò pigri per leggere il testo in originale. Io, da presidente del club milanese proporrò di adottare la stupenda idea dei colleghi Bostoniani sperando che, a gennaio, si possa fare un torneo per bari (fosse mai che Penati e Gianni decidono di mollare il poker!!)... ;-)



Più denaro doni, più  imbrogli!

Modalità di iscrizione:
   1. Iscrivetevi in squadre di due o più persone e iniziate la raccolta di fondi per l’826 Boston
   2. Il giorno del torneo, utilizzerete i fondi che avete raccolto per comperare gli “imbrogli”

Regole da bari:

* Compra una lettera ($ 25) e sostituisci qualsiasi lettera sulla griglia con un nuova lettera estratta a caso dal sacchetto.
* Compra una vocale (1 per $ 75, 3 per $ 200) e puoi scegliere qualsiasi vocale ti serva.
* Cambio giocatore ($ 50) ti permetterà di scambiare il turno con l’avversario
* Mercato delle lettere ($ 75) ti permette di scambiare le lettere con il tuo avversario
* Jolly istantaneo ($ 100) ti permette di trasformare qualsiasi lettera del tuo leggio voltandola all’incontrario
* Gioca il nome proprio ($ 100) ti permette di utilizzare i nomi propri
* Aggiungi il 10! ($ 100) ti permette, durante il piazzamento di una parola, di aggiungere 10 punti al suo valore dichiarato
* Passaporto ($ 100) ti permette di giocare una parola in qualsiasi lingua
* Aggiungi l’8! ($ 200) ti permette di aggiungere a qualsiasi parola le lettere G, Q, H, Z, ovunque sulla plancia
* Rifiuta la parola ($ 250) se non ti piace la parola che il tuo avversario ha appena messo sulla plancia, il tuo avversario deve ritirare la parola, rimettere le lettere nel sacchetto e ri-estrarre lo stesso numero di lettere appena scartato. Il gioco passa, poi,  al giocatore successivo.
* Vai col dizionario ($ 400) ti permette di consultare il dizionario ufficiale prima di giocare una parola. Il tempo utilizzato alla ricerca della parola viene detratto dai due minuti permessi per ogni giocata.
* Inventa la parola ($ 500) Il paradiso del baro!! Per $ 500, puoi inventare e mettere giù qualsiasi parola ti piaccia fintanto che si può pronunciare e definirla a fantasia!

Per i bari più incalliti, inoltre si può:

* Corrompere il giudice nel caso di un pareggio o una decisione difficile. Le squadre possono scegliere di pagare il Grande Giudice dello Scrabble per aiutarlo a decidere quale squadra favorire.
* Comprare le eliminatorie: se i tuoi sogni di Campione di Scrabble sono stati rovinati al primo turno di eliminazione, compra il tuo “reinserimento” con una donazione una tantum $ 75 all’826 Boston (e compra imbrogli con tale donazione).

Regole da onesti:

* Ogni squadra deve pagare una tassa di iscrizione di 35$
* Ogni squadra deve avere un nome
* Ogni squadra deve vestire una divisa il giorno del torneo
* Ogni squadra dovrà arrivare in sede entro le ore 11:30 del giorno del torneo
* Ogni imbroglio acquistato può essere utilizzato una sola volta
* Gli imbrogli saranno acquistati/rilasciati il giorno del torneo
* I turni saranno di 2 minuti l’uno. Le partite dureranno un’ora

Barare è fortemente consigliato e incoraggiato!

martedì 7 dicembre 2010

Problema su modulo - Dicembre 2010

A gentile richiesta, si anticipa la pubblicazione del problema su modulo di Dicembre. 
E... se poi volessimo continuare sulla stessa falsariga del problema di novembre avevo pensato a:
Questa la lista dei 20 luoghi, in rigoroso ordine alfabetico, fra cui scegliere le 10 mosse consecutive:
ADDA
BELLANO
BERGAMO
BRIANZA
CHIAVENNA
GORGONZOLA 
INTROBBIO
LAGODICOMO
LAMBRO
LECCO
LISCATE
MAGGIANICO
MILANO
MONZA
NAVIGLIO
PASTURO
PESCARENICO
RESEGONE
VALSASSINA
VALTELLINA.

Stesso regolamento e stessa classificazione del CON RENZO E LUCIA. Scadenza per l'invio delle vostre soluzioni: 31 dicembre 2010. Le soluzioni dovranno essermi inviate presso l'indirizzo email:  gino.lisi@allianz.it.
Ciao a tutti. 
Gino Lisi

Scrabble, che passione!

Un pò macabra, ma davvero curiosa questa foto... Doveva proprio amarlo, lo Scrabble il Sig. Lind.
p.s. Grazie a Daniela Rossi che l'ha segnalata. :-)

mercoledì 1 dicembre 2010

Soluzione modulo novembre 2010

ELVIO SQUARCIA TUTTI!
Avevamo già trovato uno sfiziosissimo "Manzoni fa rima con Torzoni", in quanto il popolare Miciogigio sembrava difficilmente superabile con i suoi 1173 punti, quand'ecco che un paio di giorni più tardi arriva la zampata del fresco Re di Roma del Torneo del Ranking, che sbaraglia il lotto dei concorrenti con la splendida ed articolata soluzione da 1191. Il bello è che poi, sul filo di lana, anche Cesare Ciasullo, un habitué dei nostri appuntamenti mensili, piazza un magistrale colpo da 1178 punti e si inserisce fra i due primi litiganti.
Per soli 4 punti resta così ai piedi del podio Ciro Annunziata, che precede Rino D'Ambrosio; poi, sesto, settimo ed ottavo, sia pure un po' staccati, concludono Giambrone, Monti ed Acciai, ai quali vanno comunque i nostri complimenti. Pare che I Promessi Sposi tirino ancora, visto che la prova ha riscosso un discreto gradimento (8 i partecipanti per complessive 18 soluzioni inviate) e questo non può che farci piacere dato che il Manzoni è milanesissimo sì, ma nel 1827 si fece una bella vacanza di lavoro a Firenze proprio "per risciacquare i panni in Arno", e quindi lo sentiamo anche un po' nostro concittadino.

Ma ecco la sequenza delle giocate di Elvio:

 1) TONIO (+ TO) H7 orizz 12
 2) CHIODO L2 vert 36
 3) PRASSEDE (+ SCHIODO)  H1 orizz 211
 4) ABBONDIO A2 orizz 70
 5) GARBUGLI A1 vert 324
 6) AgNESE E10 vert 16
 7) PERPETUA A15 orizz 225
 8) CONTEZIO C12 orizz 54
 9) ATTILIO I11 orizz 27
10) CRISTOFORO O6 vert 216
totale 1191


Classifica Finale:

 1) ELVIO SQUARCIA 1191
 2) CESARE CIASULLO 1178
 3) STEFANO TORZONI 1173
 4) CIRO ANNUNZIATA 1169
 5) SALVATORE D'AMBROSIO 1098
 6) MAURIZIO GIAMBRONE 863
 7) OMAR MONTI 807
 8) AGOSTINO ACCIAI 646

Grazie a tutti!
Gino

Reportage da Milano - Sforzeschi 2010

Questi fantasmi

Sabato. Le previsioni meteo non sono belle, ma non è certo questo che può spaventarci od indurci a cambiare i nostri programmi. Quindi di buon ora Rino ed io siamo in macchina diretti verso la capitale lombarda noncuranti del rischio neve. Milano per chi come me non è milanese è prima di tutto un pensiero;
si un pensiero, col quale prima o poi devi fare i conti un sorta di esame da superare in primo luogo con se stessi e questo che provo tutte le volte che arrivo qui. A Milano si va al bert hotel perché è lì che scendono gli scrabblisti. E si mangia la pizza a pranzo al San Michele lì in fondo alla strada, dall’egiziano. Perché le fa buone e a buon prezzo. Perché, quando combatti le tue paure, hai bisogno di un rito, di uno schema dove ricercare le tue sicurezze. Puntuale arriva sempre un flash dove mi appare la Bocconi, quanti anni sono passati…. Brrr un brivido sulla schiena congeda ricordi sopiti…..

Finalmente apro la porta del club in via sant’uguzzone. I fantasmi finalmente svaniscono e appaiono vecchi e nuovi amici.Ci si  abbraccia. Sono salvo. Sono a casa mia. E’ bello il circolo milanese tutto ordinato e pulito.
Rosa ha preparato la sala con cura, è già tutto pronto, apparecchiato. Dal tavolo dei premi luccicano i trofei. C’è Carla sono contento di rivederla, la abbraccio. Qualche minuto per accordarci su formula e dettagli vari. E si parte. La formula prescelta è identica a quella dell’ultima Coppa America ma senza defender.
Ovvero un italo-svizzero su 5 turni con i primi 4 che escono per fare il mini tabellone di finale e gli altri che proseguono nel consolation Lettera d’Argento.

Pronti, attenti, via! Rino perde prima con D’Alì e poi con Giambrone il suo torneo è già compromesso. Alessio mette in fila uno dopo l’altro tutti i big presenti. Mentre gioco con Meg le contesto RUFO, che non conoscevo, da un tavolo vicino Luzzi dice a voce alta "rufo non lo so, ma GRUFO c’è di sicuro". Il caso vuole che sopra la casella della r di rufo c’è la casella blu che porta al parola doppia. Naturalmente io ho proprio una g in mano: rufo diventa grufo e poi GRADO raggiunge la casella rosa del x2 per 109 pt. senza bingo….. più altri 11 di contestazione. Ho ringraziato Luzzi tutto il pomeriggio.

All’improvviso il dramma: non si trova più la mia sciarpa. Più che un portafortuna, è il regalo di natale scorso di mia suocera. Non so se c’è qualcosa di inconsapevole in questo, ma smarrisco sempre questo tipo di regali, guanti ombrelli sciarpe maglioni pigiami….. se doveste averne notizia fatemi sapere temo una crisi diplomatica…. Alla sera cenetta mantovana in un bel posticino non troppo distante dal torneo. Tutti a nanna presto, perché domani ci sono le partite importanti, quelle che contano.
Domenica. Per accedere al tabellone di finale devo vincere con Luzzi; forse ce la farei anche perdendo, ma è meglio non correre rischi. La mia partita con Lucia sembra vinta già alla seconda mossa ho infatti quasi 200 punti di vantaggio. Ancora non mi spiego come ho fatto a 2 mosse dalla fine a ritrovarmi dietro. Ma ancora una volta come a Roma un assist involontario di Lucia mi apre la strada per l’ultimo bingo sul rosso: bee diventa been, come a Roma olmi era divenuto olmio. Alessio conquista il primo posto davanti a me, Maurizio e Luzzi. Le semifinali sono D’Alì – Cogliolo e Torzoni –Giambrone. Il derby genovese è li accanto a me, ma lo perdo di vista perché Maurizio mantiene la promessa di rendermi la vita più difficile possibile. Si arrenderà solo all’ultima mossa quando, chiudendo, gli mancheranno solo 10 punti per superarmi: 702-692. Alessio ha invece superato Lucia 704-598. C’è la finale tra D’Alì e me, potrebbe essere la volta buona per chiudere i conti con Milano. Per sedare i ricordi, per le rivincite. Ma come Linus privo della sua sciarpa, come Sansone privo ormai dei capelli, mi ritrovo con armi spuntate contro Alessio. Non c’è storia. La partita è un monologo come lo era stata quella del giorno prima. D’Ali vince il torneo nel alla maniera che va di moda di questi tempi vincendo tutte le partite: 7 su 7. Bravo Alessio.
Alessio se non rammento male è il primo a vincere 2 volte gli Sforzeschi.  Gli era già riuscito nel 2006 mettendo i fila Omar Monti, Eddy Bellini, e Rino D’ambrosio. Questa volta è stata una passeggiata. Alessio, la speranza che questo nostro amato mondo ci sopravviva.
Meg con una grande prova pareggia con Rino D’ambrosio la partita decisiva del consolation, arrivano a pari punti ma il bucholtz le sorride. Il Lettera d’Argento è suo. Meg è la più grande specialista italiana di tornei consolation, questo è il suo terzo sigillo. Deve essere una strategia calcolata, evita apposta i tabelloni finali e si concentra su questi appuntamenti. Astuta. Alle premiazioni tutti ricevono il loro premio. Anche i tre esordienti del club milanese che hanno davvero fatto bella figura. E poi... E’ tempo di saluti di abbracci, di tentativi in extremis di ritrovare la sciarpa….. Piove e presto l’acqua diventa neve mentre ci lasciamo alle spalle Milano.
Rino mi rimprovera di non aver introdotto il primo turno col sistema svizzero puro. Ha ragione, la prossima volta, lo faremo; la prossima volta. La neve è sempre più fitta e intorno a noi è tutto bianco, ma non sono i miei fantasmi, è una bufera di neve. Avanziamo sempre più lentamente quando decidiamo di fermarci a Bologna, io proseguo col treno. Rino tornerà a Roma il giorno dopo.

Che strana sensazione in quella stazione. Per un attimo mi rendo conto di ben altri fantasmi e allora mi lascio sopraffare da tristi pensieri. Quando salgo sul treno penso che ho perduto un’altra finale e che il bicchiere è mezzo vuoto. Dal mio zaino semiaperto fa capolino qualcosa che luccica. La bambina seduta sull’Eurostar, di fronte a me, potrebbe essere mia figlia, all’improvviso mi dice “ma quella è una coppa? l’hai vinta tu?” Sorrido e le dico “si” E lei “Ah ma allora sei un campione?” Ha senza dubbio ragione lei. Ora rido, quando le rispondo “Si, sono un campione”.

Stefano Torzoni

Classifica Finale Torneo: 

1ø   D'Alì Alessio      (GE)
2ø   Torzoni Stefano    (FI)
3ø   Lucia Cogliolo     (GE)
4ø   Maurizio Giambrone (RE)

Classifica finale Lettera d'Argento:

1ø   Singuaroli Margherita   (BG) 9                  
2ø   D'Ambrosio Rino         (RM)    9                    
3ø   Mereu Fabrizio          (MI)    8                  
4ø   Casali Anna             (MI)    8                  
5ø   Parrella Rosa           (MI)    8                  
6ø   Braun Claudia           (MI)    6
7ø   Fumagalli Vittorio      (MI)    6                  
8ø   Cerudi Marina           (MI)    6                    
9ø   Uggeri Roberto          (MI)    6
10ø  Morisi Carla Maria      (LO)    4
11ø  Ardinghi Antonietta     (MI)    2