Piccoli GIGANTI
alla
conquista dello Scrabble!!!
Ieri 5 giugno 2010, alle 18.00, presso l'oratorio di Pumenengo (BG), si è svolto il torneo per ragazzi che conclude per quest'anno l'esperienza SCRABBLE A SCUOLA proposta dalla FIGS all'inizio dell'anno scolastico.
Sono stati coinvolti gli alunni di una V elementare, che hanno imparato e praticato il gioco ( e attraverso il gioco potenziato molte abilità) fin dalla terza, e che hanno finalmente potuto cimentarsi, dopo numerosi allenamenti in classe e a casa, dal vivo e attraverso la piattaforma online di ISC, in una sfida ufficiale organizzata dalla FIGS.
L'evento ha incluso due momenti: SCRABBLE PRIMI PASSI, una partita a tre in cui sono stati coinvolti alunni arrivati da pochi mesi in Italia, che stanno imparando la nostra lingua, e SCRABBLE JUNIORES, una sfida fra 6 squadre di 2-3 alunni che hanno combattuto strenuamente dimostrando già grandi doti di strategia e calcolo, nonostante la giovane età.
Iscritti al torneo SCRABBLE PRIMI PASSI
Fazliu Djellorita
Shalaj Qlirim
Singh Sarbjot
Iscritti al torneo SCRABBLE JUNIORES
GLI ANGELI VENDICATORI (Sara Cantarelli, Luca Gattini, Miriam Gostoni)
I DIAVOLI ROSSI (Chiara Invernizzi, Alberto Mattei, Mara Zanotti)
I PIZZAIOLI (Gabriele Bonetti, Luca Marcandelli, Nicole Tomasoni)
I GIGANTI (Kristian Bosak, Rossella Costioli, Daniele Premoli)
LE VIPERE (Alessandro Bergamaschi, Latifa Es Salhi, Martina Vezzoli)
I CANARINI FURIOSI (Filippo Bonetti, Elvedin Puskar)
SCRABBLE PRIMI PASSI
La partita a tre, con possibilità di consultazione del dizionario, si è svolta in allegria e trepidazione, nella grande speranza della vittoria.
Classifica finale:
Shalaj Qlirim, 218 pt;
Fazliu Djellorita, 174 pt;
Singh Sarbjot, 171 pt.
SCRABBLE JUNIORES
Le sei squadre, dopo il torneo a turno unico realizzato con accoppiamenti casuali ad estrazione ( per la quale si ringraziano gli aiutanti del giudice di gara: Marco I., Marco M. e Filippo V.) hanno dato origine ai seguenti risultati:
I DIAVOLI ROSSI vs LE VIPERE 391 - 310
GLI ANGELI VENDICATORI vs I PIZZAIOLI 318 - 304
I GIGANTI vs I CANARINI FURIOSI 566 - 441
Classifica finale:
IV POSTO, a parimerito:
I PIZZAIOLI (Gabriele Bonetti, Luca Marcandelli, Nicole Tomasoni)
LE VIPERE (Alessandro Bergamaschi, Latifa Es Salhi, Martina Vezzoli)
I CANARINI FURIOSI (Filippo Bonetti, Elvedin Puskar)
III POSTO
GLI ANGELI VENDICATORI, 318 pt (Sara Cantarelli, Luca Gattini, Miriam Gostoni)
II POSTO
I DIAVOLI ROSSI, 391 pt (Chiara Invernizzi, Alberto Mattei, Mara Zanotti)
I POSTO
I GIGANTI, 566 (Kristian Bosak, Rossella Costioli, Daniele Premoli)
Un'ovazione ha sportivamente accolto il trionfo dei Giganti, che si sono dimostrati davvero “grandi” e quindi degni del nome che si sono scelti. Nella loro partita si sono viste mosse degne dei tornei ufficiali giocati dagli adulti e il punteggio che hanno raggiunto è la riprova della loro abilità. Una menzione spaciale va ai loro antagonisti, I canarini furiosi che, pur giocando in 2 contro 3, non si sono arresi ed hanno raggiunto a loro volta un punteggio di tutto rispetto, combattendo al loro meglio e dimostrandosi degni avversari per i Giganti. Come loro insegnante, non posso non essere fiera di tutti questi piccoli scrabblisti. Esprimo loro le mie congratulazioni e spero di rivederli ad altri numerosi tornei in giro per l'Italia.
Chissà che qualcuno di loro possa arrivare sul podio del Campionato Italiano, fra qualche anno!
Colgo infine l'occasione per ringraziare i loro genitori che hanno organizzata una splendida serata, all'interno della quale abbiamo potuto collocare questo evento, e il parroco di Pumenengo che ci ha gentilmente ospitato.
Non mi dilungo oltre, perchè spero che maggiori e più interessanti dettagli arrivino a voi dai commenti dei protagonisti! A voi la parola, ragazzi!
Margherita Singuaroli
FIGS SCUOLA