mercoledì 30 giugno 2010

Resoconto Torneo a Squadre


I DUE CAMPIONI DI CAMPANIA DUE!

Lo scorso 26 e 27 giugno si è svolta a Roma la terza edizione del Campionato Italiano a Squadre di Scrabble. La splendida cornice di Villa Torlonia non ha del tutto cancellato alcuni problemi organizzativi, dovuti perlopiù alla ‘sosta ai box’ dell’ultimo momento dell’anima dello scrabble romano: Rino D’Ambrosio (a lui tutti i nostri migliori auguri di pronta guarigione).
Una sala ampia, ma poco illuminata, ha costretto i giocatori a destreggiarsi tra arcaismi ed enclitiche alla luce delle lampade cortesemente reperite dalla nostra ospite (e graditissima esordiente) Nicoletta.
La semioscurità avrà forse favorito lo sbocciare di nuovi flirt scrabblistici? Chissà…
La partecipazione, comunque, è stata buona. Ben 21 giocatori suddivisi in 10 squadre si sono fronteggiati per contendersi l’ambito trofeo. La vittoria, quanto mai meritata, è andata alla squadra “CAMPANIA DUE”, guidata magistralmente da Fausto Sirianni insieme ad Enzo De Ruberto. I due campani hanno conquistato il tavolo uno sin dalla prima partita e non lo hanno più mollato fino alla fine, grazie ad un ‘percorso netto’ che li ha visti battere tutti gli avversari che di volta in volta gli si sono presentati davanti.
Le loro sette vittorie su sette partite cancellano ogni dubbio su quale fosse la squadra migliore di questo campionato.
Alle loro spalle hanno brillato i leoni indomabili della “Fiorentina” (Lisi-Torzoni) ed i sorprendenti “De-Mentalist” (Cozzolino-Leone) che hanno occupato il resto del podio.

Questa la classifica finale del campionato:

1-    Campania due (Sirianni-De Ruberto)
2-    Fiorentina (Lisi-Torzoni)
3-    De-Mentalist (Cozzolino-Leone)
4-    Napolitania (Avolio-De Landro)
5-    Linea Giovane (Berardicurti-Squarcia)
6-    Mugugno (Cogliolo-Lupi)
7-    I Re di Roma (D’Ambrosio–Ricciardi-Ruggeri)
8-    I Vulcanici (Fiorentino-Romano)
9-    Le Veline (Scarpulla-Vella)
10- Le Antichità (Angeletti-Morisi)


Un saluto a tutti e arrivederci al prossimo campionato a squadre!
Elvio Squarcia

giovedì 24 giugno 2010

Torneo Duplicato Online - Giugno 2010

Ecco la schermata del Torneo di Duplicato tenutosi lunedì scorso su ISC. Bassa la frequenza, ma, nonostante ciò, Rino D'Ambrosio si conferma campione seguito, a ruota, da Alessio D'Alì e il neo-campione Elvio Squarcia. Appuntamento a tutti per il 19 luglio!

domenica 20 giugno 2010

AGGIORNAMENTO TORNEO TEVERE

Cambiamento di sede:

Il torneo si terrà a sempre a Villa Torlonia ma, dalla Limonaia ci si sposta di circa 20 metri; nella sala interna della ludoteca, situata nel villino medioevale adiacente alla Limonaia

TUTTI I PARTECIPANTI SONO PREGATI DI DARE, NEL RELATIVO POST, LE ADESIONI PER IL PRANZO DI DOMENICA NELLA LIMONAIA. PER SABATO SERA (ADESIONE LIBERA) NON ABBIAMO ANCORA UNA SEDE DEL RISTORANTE, MA SARA' GARANTITO IL TRASPORTO A TUTTI.

Grazie! 

martedì 15 giugno 2010

Problema su Modulo - Giugno 2010

E' il campione italiano, Elvio Squarcia, che ci propone il problema di Giugno:

“FORZA AZZURRI!

Come tutti saprete sono in corso i Mondiali di Calcio in Sudafrica. Approfittiamone per fare il tifo per la nostra Nazionale e nello stesso tempo spremerci un po’ le meningi con un problemino di Scrabble a tema. Partendo dallo schema iniziale in figura, utilizzando le lettere rimaste nel sacchetto (jolly compresi) collocate sulla plancia 10 giocate corrispondenti a 10 tra i cognomi dei calciatori della squadra azzurra, cercando di totalizzare il massimo punteggio possibile.

I 23 calciatori che difenderanno i nostri colori potete trovarli al seguente link

Li riepiloghiamo qui per chiarezza: Bocchetti – Bonucci - Buffon – Camoranesi - Cannavaro – Chiellini – Criscito – De Rossi - De Sanctis – Di Natale - Gattuso – Gilardino – Iaquinta - Maggio – Marchetti – Marchisio – Montolivo – Palombo – Pazzini - Pepe – Pirlo – Quagliarella – Zambrotta.


Alcune regole:

- I cognomi di persona normalmente non sono validi (a meno che non siano anche lemmi, come Pepe, Palombo o Maggio); questa prova fa eccezione: sono tutti e 23 giocabili;
- I cognomi composti vanno giocati scrivendoli senza spazi (es. De Rossi = Derossi, Di Natale = Dinatale, ecc…);
- Tutte le altre parole formate devono essere valide;
- Non eccedere la dotazione standard dello scrabble italiano.

Scadenza: 30 giugno 2010
Inviare le soluzioni a: segreteria@scrabbleitalia.com

Saluti a tutti e buon divertimento.
Elvio

lunedì 7 giugno 2010

IDEA!

Se è vero che dalle piccole idee, dai "che ne pensate?" nascono le grandi cose (e la FIGS ne è una dimostrazione) allora, con piacere, pubblico una piccola ma ben articolata idea; una piccola considerazione, una proposta da mettere al vaglio di voi tutti, un pò di pensieri organizzati di uno di noi che, non commenta spesso sul blog, ma ci segue di sicuro: Gianluca Cutrera. Di certe cose, si sa, io non sono pratica (statistiche, formule, numeri, variazioni di classifiche e quant'altro) ma apprezzo immensamente chi, non potendo partecipare fisicamente a tutti i tornei (come me) o alle nostre iniziative, pensa, pensa, pensa e poi, propone. Magari, con la possibilità di creare qualcosa di utile per tutti. Così quando, a termine del Campionato, mi sono vista arrivare un'email con una proposta, una considerazione di svolgimento del Campionato Italiano, devo ammettere che l'ho letta con  molta curiosità e che mi ha davvero sorpresa. Cosa ne penso? Beh, io credo che proporre è lecito e rispondere/commentare sia educato. Mi piace l'idea delle selezioni regionali, mi piace la possibilità di portare il Campionato nei singoli club. Ad ogni modo, eccovi il testo della proposta. Ringrazio di cuore Gianluca, per essersi messo di nuovo "in gioco" e, come mi ha insegnato il nostro bloggher preferito, vi chiedo: cosa ne pensate?
Rosa

Ipotesi campionato italiano
Obiettivi:
  1. aumentare il numero degli iscritti
  2. coinvolgere i circoli e valorizzarne l’attività
 Iscrizioni
Attraverso i circoli e internet. Tutti i partecipanti pagano la quota di iscrizione di 15 euro. Ciascun giocatore sceglie in quale circolo vuole svolgere le eliminatorie.
Per i non tesserati la quota comprende l’iscrizione per un anno al circolo nel quale scelgono di svolgere le eliminatorie e l’iscrizione annuale alla Figs.
Formula
Eliminatorie
Le eliminatorie si giocano nei circoli con formula da stabilire in funzione del numero di iscritti (gironi all’italiana o italo svizzero con il metodo delle teste di serie garantendo che ognuno giochi almeno una partita con i top player del circolo), si qualificano 16 giocatori in tutto per la fase finale.
Ciascun circolo qualifica nei 16 della fase finale un numero minimo di 2 giocatori ai quali si aggiungono altri giocatori fino al completamento dei 16. Il numero di giocatori che un circolo porterà alla fase finale dipenderà dal numero di iscritti al torneo che quel circolo ha portato.
Esempio:
Napoli  20 partecipanti alle eliminatorie-> ne qualifica 4
Genova  18 partecipanti alle eliminatorie-> ne qualifica 4
Milano 16 partecipanti alle eliminatorie-> ne qualifica 3
Roma  10 partecipanti alle eliminatorie-> ne qualifica 2
Firenze   8 partecipanti alle eliminatorie-> ne qualifica 2
Il totale dei partecipanti in questo caso è 72 (e fa più scena di 28, è più spendibile anche con gli sponsor, ma ho fatto proprio un’ipotesi misera, i nostri presidenti dei circoli saranno bravi e faranno a gara a chi ne porta di +, sarebbe un grosso incentivo all’iscrizione poter offrire il soggiorno gratis per i 2 giorni della finale).
Totale 15 giocatori provenienti dai circoli a cui si aggiunge il campione in carica che è qualificato di diritto (e quindi non partecipa alle eliminatorie nel proprio circolo). 
Fase finale a 16
La fase finale si fa nella città del campione in carica.
Partite del sabato
I 16 finalisti si scontrano in 4 gironi all’italiana (formati con il sistema delle teste di serie in base al ranking nazionale), i 4 gruppi da 4 giocano tutti contro tutti (totale 3 partite a testa). I primi 2 di ogni girone si qualificano per i quarti di finale della lettera d’oro (posti dal 1° all’8°), gli ultimi 2 di ogni girone si qualificano ai quarti di finale lettera d’argento (posti dal 9° al 16°).
Partite della domenica
La domenica si giocano gli scontri a eliminazione diretta, ognuno gioca 3 partite (quarti, semifinale e finale), sono previste semifinali e finali per tutte le posizioni della lettera d’oro (dal 1° all’8°) e della lettera d’argento (dal 9° al 16°) . 
Forfait
In caso di forfait di giocatori già qualificati alla fase finale ci sono i ripescaggi nei vari circoli. In caso di forfait durante la fase finale il giocatore che si ritira ha tutte le partite perse e se il motivo non è ritenuto valido dalla figs provvedimenti disciplinari (squalifica etc.).
Premi
Quelli attuali
Agevolazioni
Per i 16 partecipanti alla fase finale sconto sul soggiorno o soggiorno gratuito.
Punteggio per il ranking
Da definire
Fair play
Sarebbe utile introdurre una classifica del fair play parallela a quella del ranking.

domenica 6 giugno 2010

Torneo Juniores - 5 giugno 2010

Piccoli GIGANTI
alla
conquista dello Scrabble!!!

Ieri 5 giugno 2010, alle 18.00, presso l'oratorio di Pumenengo (BG), si è svolto il torneo per ragazzi che conclude per quest'anno l'esperienza SCRABBLE A SCUOLA proposta dalla FIGS all'inizio dell'anno scolastico.
Sono stati coinvolti gli alunni di una V elementare, che hanno imparato e praticato il gioco ( e attraverso il gioco potenziato molte abilità) fin dalla terza, e che hanno finalmente potuto cimentarsi, dopo numerosi allenamenti in classe e a casa, dal vivo e attraverso la piattaforma online di ISC, in una sfida ufficiale organizzata dalla FIGS.

L'evento ha incluso due momenti: SCRABBLE PRIMI PASSI, una partita a tre in cui sono stati coinvolti alunni arrivati da pochi mesi in Italia, che stanno imparando la nostra lingua, e SCRABBLE JUNIORES, una sfida fra 6 squadre di 2-3 alunni che hanno combattuto strenuamente dimostrando già grandi doti di strategia e calcolo, nonostante la giovane età.

Iscritti al torneo SCRABBLE PRIMI PASSI

Fazliu Djellorita
Shalaj Qlirim
Singh Sarbjot

Iscritti al torneo SCRABBLE JUNIORES

GLI ANGELI VENDICATORI (Sara Cantarelli, Luca Gattini, Miriam Gostoni)
I DIAVOLI ROSSI (Chiara Invernizzi, Alberto Mattei, Mara Zanotti)
I PIZZAIOLI (Gabriele Bonetti, Luca Marcandelli, Nicole Tomasoni)
I GIGANTI (Kristian Bosak, Rossella Costioli, Daniele Premoli)
LE VIPERE (Alessandro Bergamaschi, Latifa Es Salhi, Martina Vezzoli)
I CANARINI FURIOSI (Filippo Bonetti, Elvedin Puskar)

SCRABBLE PRIMI PASSI
La partita a tre, con possibilità di consultazione del dizionario, si è svolta in allegria e trepidazione, nella grande speranza della vittoria.

Classifica finale:
Shalaj Qlirim, 218 pt;
Fazliu Djellorita, 174 pt;
Singh Sarbjot, 171 pt.

SCRABBLE JUNIORES
Le sei squadre, dopo il torneo a turno unico realizzato con accoppiamenti casuali ad estrazione ( per la quale si ringraziano gli aiutanti del giudice di gara: Marco I., Marco M. e Filippo V.) hanno dato origine ai seguenti risultati:

I DIAVOLI ROSSI vs LE VIPERE 391 - 310
GLI ANGELI VENDICATORI vs I PIZZAIOLI 318 - 304
I GIGANTI vs I CANARINI FURIOSI 566 - 441

Classifica finale:

IV POSTO, a parimerito:
I PIZZAIOLI (Gabriele Bonetti, Luca Marcandelli, Nicole Tomasoni)
LE VIPERE (Alessandro Bergamaschi, Latifa Es Salhi, Martina Vezzoli)
 I CANARINI FURIOSI (Filippo Bonetti, Elvedin Puskar)

III POSTO
GLI ANGELI VENDICATORI, 318 pt (Sara Cantarelli, Luca Gattini, Miriam Gostoni)

II POSTO
I DIAVOLI ROSSI, 391 pt (Chiara Invernizzi, Alberto Mattei, Mara Zanotti)

I POSTO
I GIGANTI, 566 (Kristian Bosak, Rossella Costioli, Daniele Premoli)

Un'ovazione ha sportivamente accolto il trionfo dei Giganti, che si sono dimostrati davvero “grandi” e quindi degni del nome che si sono scelti. Nella loro partita si sono viste mosse degne dei tornei ufficiali giocati dagli adulti e il punteggio che hanno raggiunto è la riprova della loro abilità. Una menzione spaciale va ai loro antagonisti, I canarini furiosi che, pur giocando in 2 contro 3, non si sono arresi ed hanno raggiunto a loro volta un punteggio di tutto rispetto, combattendo al loro meglio e dimostrandosi degni avversari per i Giganti. Come loro insegnante, non posso non essere fiera di tutti questi piccoli scrabblisti. Esprimo loro le mie congratulazioni e spero di rivederli ad altri numerosi tornei in giro per l'Italia.

Chissà che qualcuno di loro possa arrivare sul podio del Campionato Italiano, fra qualche anno!

Colgo infine l'occasione per ringraziare i loro genitori che hanno organizzata una splendida serata, all'interno della quale abbiamo potuto collocare questo evento, e il parroco di Pumenengo che ci ha gentilmente ospitato.

Non mi dilungo oltre, perchè spero che maggiori e più interessanti dettagli arrivino a voi dai commenti dei protagonisti!  A voi la parola, ragazzi!

Margherita Singuaroli
FIGS SCUOLA


venerdì 4 giugno 2010

Vieni a "leggere" Scrabble!!

Vi rendiamo partecipi di una grandiosa iniziativa intrapresa dall'Associazione Ludica Club TreEmme di Modena. Con TreEmme, qualche mese fa, abbiamo vissuto una bellissima esperienza nell'ambito della manifestazione PLAY (a Modena) e, vista l'affluenza e l'interesse scatenato da Scrabble durante i due giorni dell'evento, abbiamo lasciato un bel pò di scatole all'associazione. Cosa è successo? Hanno iniziato a distribuire scatole alle scuole di Modena e... in più... ora Scrabble si gioca anche in biblioteca e... ancora in più... Scrabble in italiano va su YouTube!! Quando si dice essere efficienti!

Di seguito, troverete il messaggio di Andrea Ligabue, nostro paladino in terra modenese :-), e il relativo comunicato stampa diffuso da TreEmme.

Un grazie grandissimo ad Andrea e a tutti i suoi ragazzi da parte di tutti noi scrabblisti!

"Ciao, volevo segnalarti che come Club TreEmme abbiamo avviato un progetto pilota per portare i giochi in biblioteca, affiancando il prestito giochi al prestito libri/DVD ... Siamo partiti, in collaborazione con le Biblioteca del Comune di Modena, con 18 giochi in uno dei punti lettura della città con l'obbiettivo a fine anno, se il progetto ha avuto successo, di estendere il tutto alle altre biblioteche della città. Nei 18 giochi che abbiamo selezionato per questo progetto c'è anche lo Scrabble. Il progetto, ed il prestito giochi, ha avuto formalmente inizio il 24 maggio con una giornata di giochi in biblioteca che verrà repplictata lunedì 7 giugno. Il Club TreEmme di Modena si è occupato di fare la formazione degli operatori sui giochi al prestito, di fornire le copie dei giochi al Comune di Modena e stiamo realizzando delle video-speigazioni da mettere sui PC della biblioteca per gli utenti e disponibili su youtube (ecco un esempio di come saranno questi video http://www.youtube.com/watch?v=Z_2IQ5ozgqE 

Se interessa ecco il link alla pagina Facebook dell'evento http://www.facebook.com/event.php?eid=132232906791931

Ed ecco il comunicato stampa che abbiamo inviato alle testate giornalistiche locale e ai gruppi di giocatori:
 
Il gioco è un’attività naturale delle donne e degli uomini, preziosissima e insostituibile a qualsiasi età: è, secondo le parole di un poeta e filosofo, ciò che “rende l’uomo veramente umano” (Schiller). Il gioco migliora la qualità della vita dell’individuo e quindi rende la città più bella.
[dal manifesto de Le Città in Gioco]

Per festeggiare la Giornata Mondiale del Gioco l'Associazione il Segnalibro e le Biblioteche del Comune di Modena, in collaborazione con il Club TreEmme, organizzano lunedì 24 maggio un pomeriggio di giochi presso il punto di lettura Modena Est.

L'iniziativa darà anche il via ad un progetto sperimentale, tra i primi in Italia, di servizio di prestito giochi in biblioteca, che si affianca agli ormai consolidati servizi di prestito libri, video e cd/dvd musicali. Ancora una volta, grazie al contributo dell'associazione culturale ludica Club TreEmme, la città di Modena si dimostra all'avanguardia nel campo della diffusione della cultura del gioco. Le Biblioteche di Modena, diventate negli anni punto di riferimento per numerose attività culturali, possono diventare un elemento importante per la diffusione della cultura del gioco nella città.

Sarà dunque possibile, a partire da lunedì 24, prendere in prestito a casa uno dei 18 giochi messi a disposizione al punto di lettura. I giochi sono stati appositamente selezionati, tra i tanti presenti nella ludoteca dell'associazione Club TreEmme, in modo da offrire una selezione di titoli semplici ma divertenti, con giochi adatti a diverse fasce di età, già a partire dai 5 anni.

Una copia di ogni gioco sarà a disposizione sempre presso il punto di lettura per essere "consultata" e "giocata" in loco. Verranno inoltre realizzati dei video di spiegazione delle regole dei giochi presenti nel punto di lettura che saranno a disposizione degli utenti presso le postazioni PC della biblioteca.

Un secondo pomeriggio di gioco è previsto per lunedì 7 Giugno.

L'iniziativa, che speriamo possa nel tempo estendersi anche alle altre biblioteche delle città, è stata possibile grazie al generoso contributo di dV Giochi, Games in Italy, HABA, Giochi Uniti, Lanza del Vasto, LEGO, Mattel, Oliphante, RedGlove, Selecta, New Media Publishing, Stupor Mundi e il supporto de La Casa di Pippi di Modena.

Punto di Lettura Modena Est,
c/o Polisportiva Modena Est; via Indipendenza 25 (modena)
Info 059 283449 Orario d'apertura da lunedì a venerdì 16-19

Associazione Ludica Club TreEmme,
Via Paltrinieri 80, Modena.
Aperto tutto le sere e il sabato e la domenica pomeriggio.
info@treemme.org

giovedì 3 giugno 2010

RISULTATI PROBLEMA MAGGIO 2010

OMAR LO ‘STRISCIONE’

Si è conclusa lunedì scorso la prova scrabblistica su modulo del mese di maggio 2010, in cui si vietavano gli incroci e si obbligava a strisciare partendo dalla parola ‘ORIZZONTALMENTE’ già composta sullo schema. La partecipazione è stata scarsa: solo 6 di voi hanno inviato una soluzione al problema. Forse il fatto è dovuto alla difficoltà nel cimentarsi con un ‘problema aperto’ nel quale non esiste (o se esiste è difficilissimo trovarla) una soluzione ottima: il dispendio di energie nel combinare e ricombinare le tante lettere disponibili può aver indotto qualcuno a desistere. Qualsiasi commento/consiglio/insulto per migliorare i moduli ed aumentare la vostra partecipazione è bene accetto!

Alla fine, dopo aver calcolato e ricalcolato i punteggi, la palma del vincitore va al sempreverde Omar Monti, che totalizza ben 1453 punti con una sequenza di giocate molto brillante. Aggiungo che a mio parere il punteggio ottenuto da Omar è molto vicino al ‘massimo’ ottenibile. Omar è riuscito a strisciare senza perdere di vista la dimensione verticale, e cioè ricavando parecchi punti dalle parole formatesi in verticale: bellissima la sequenza NI-ANI-PANI-SPANI-ISPANI.

Ancora meglio in questo senso ha fatto Gino Lisi, con la sequenza A-TA-ITA-GITA-AGITA-SAGITA-ESAGITA, che però non ha ottimizzato i punteggi degli strisci.

Per brevità segnaliamo solo la soluzione del vincitore:

1- CODIANO in A9 da 114 pt.
2- SOFFINO in B10 da 132 pt.
3- FIEDEVO in E11 da 184 pt.
4- DAMMUSO in I7 da 116 pt.
5- PRIMAIO in C6 da 77 pt.
6- GHENGHE in E5 da 248 pt.
7- IMBAULA in B4 da 121 pt.
8- APPULSO in G3 da 119 pt.
9- SUBISTE in H2 da 151 pt.
10- LIQUAVI in B1 da 191 pt.

per un totale di 1453 punti.

Questa la classifica complessiva:

1° classificato: Omar Monti 1453 punti
2° classificato: Rino D’Ambrosio 1404 punti
3° classificato: Cesare Ciasullo 1381 punti
4° classificato: Fausto Sirianni 1319 punti
5° classificato: Ciro Annunziata 1301 punti
6° classificato: Gino Lisi 1280 punti

Saluti a tutti,
Elvio

mercoledì 2 giugno 2010

Torneo Tevere - Campionato Italiano a Squadre

Come già preannunciato, alla fine di giugno (26/27), a Roma, si disputerà il Campionato Italiano a Squadre. Il torneo si terrà a Villa Torlonia.  E' cambiata la sede del torneo: dalla Limonaia ci si sposta di circa 20 metri; nella sala interna della ludoteca, situata nel villino medioevale adiacente alla Limonaia

SIETE PREGATI DI DARE LE ADESIONI PER IL PRANZO DI DOMENICA NELLA LIMONAIA. PER SABATO SERA NON ABBIAMO ANCORA UNA SEDE MA SARA' GARANTITO IL TRASPORTO A TUTTI.

Il tragitto dalla Stazione Termini a Villa Torlonia è di circa 10 minuti in auto.
INGRESSI - Via Nomentana 70, via Spallanzani e via Siracusa; aperta dalle 7.00 alle 20.30
LE LINEE DI AUTOBUS - Bus 90, 84, 62, 60 e 36 in transito su Via Nomentana oppure con la Metro B fermata Bologna e poi recarsi al capolinea del bus 62. Il filobus 90 e l'autobus 60 sono linee cosiddette celeri che non fermano all'altezza di villa Torlonia. Pertanto è necessario scendere alla fermata successiva a quella di Porta Pia (cioè all'incrocio tra via nomentana e via regina margherita).

Ecco un elenco di bed & breakfast:
  1. ARIA DI ROMA
  2. LE ROSE
  3. CARLA GETILI
  4. PALMA RESIDENCE
  5. DARAMI
Sono previsti 7 turni di gioco (partite testa a testa col sistema italo-svizzero).
L'appuntamento è alle ore 14,00 di sabato 26 giugno. Si si giocheranno 4 turni il pomeriggio di sabato e 3 la domenica mattina con inizio alle ore 10. Si concluderà con le premiazioni ed il pranzo.
L'ingresso su è su via Spallanzani 1 (oppure attraverso le vie interne alla Villa). La condizione all'uso della parte della sala a noi riservata per lo svolgimento del torneo, è che siano assicurati per la cena del sabato ed il pranzo di domenica almeno 20 coperti complessivamente.

Menu
21 euro (fritto vegetale misto, pizza o primo piatto, bevande)
35 euro  (prevede in più un  secondo piatto).


Gli organizzatori pregano tutti gli iscritti di fornire la loro disponibilità a consumare i pasti presso il ristorante della limonaia al più presto possibile. La conferma la potete, come di abitudine effettuare anche direttamente nei commenti di questo post oppure cone una mail diretta alla segreteria della federazione

Squadre iscritte:
Linea giovane (Gianna Berardicurti - Elvio Squarcia)
Napolitania (Ivania Avolio - Diego De Landro)
RoNa (Rosa Parrella - Nicoletta Vella) 
Romolo e Remo (Rino D'Ambrosio - Silvio D'Ambrosio)
Fiorentina (Stefano Torzoni  - Gino Lisi)
De-Mentalist (Carmela Cozzolino - Stefano Leone)
I Vulcanici (Tiziana Bruna Fiorentino - Ermanno Romano)
Campania Due (Enzo De Ruberto - Fausto Sirianni)
Le Antichità (Claudia Angeletti - CarlaMaria Morisi)
???? (Roberto Ruggeri -Daniela Scarpulla)
I Mugugno (Lucia Cogliolo - Roberto Lupi)

Cena/Pranzo
Rosa Parrella (Cena)
Ivania Avolio (Cena/Pranzo)
Diego De Landro (Cena/Pranzo)
Stefano Torzoni (Cena/Pranzo)
Tiziana Fiorentino (Pranzo)
Ermanno Romano (Pranzo)
Fausto Sirianni (Cena/Pranzo)
Enzo De Ruberto (Cena/Pranzo)
Claudia Angeletti (Cena/Pranzo)
Gino Lisi (Cena/Pranzo)
Lucia Cogliolo (Cena/Pranzo)
Roberto Lupi (Cena/Pranzo)
Alessandra Lupi (Cena)
Nicoletta Vella (Pranzo)
Elvio Squarcia + 2 e 1/2 :-) (Pranzo)
Stefano Leone (Pranzo)
Carmela Cozzolino (Pranzo)
Roberto Ruggeri (Pranzo)

Albertò parle français!

Con l'affiliazione della FIGS alla Fédération Internationale de Scrabble Francophone (FISF)(www.fisf.net), si è finalmente materializzata la possibilità di Alberto Capponi (beneamato socio milanese) di partecipare ai Campionati Mondiali di Scrabble in francese che si terranno a Montpellier dal 14 al 21 agosto 2010. Alberto sarà, per ora, l'unico giocatore italiano a partecipare alla manifestazione ma, chiunque lo desiderasse, può farlo contattando la segreteria della FIGS.

Confortate Alberto commentando questo post con i vostri auguri e suggerimenti tecnici, linguistici o quant'altro vi sembrerà necessario! Se volete andarlo a trovare, durante il campionato, per dargli sostegno morale, fatecelo sapere!

Ad ogni modo, siamo sicuri che il nostro socio milanese porterà ben in alto la bandiera italiana, a Montpellier, e, comunque vada a finire, Alberto, sappi che, per noi, sei il vincitore!