martedì 23 marzo 2010

Florence Scrabble Master 2010 - Il resoconto

Il Presidente è il nuovo Master di Firenze!

Solo grazie all’abile regia di Comerci fino all’ultimo l’esito del torneo è stato incerto. Infatti celando i risultati del duplicato, ha creato suspance riguardo alla vittoria finale. Ha meritatamente vinto Diego De Landro, che si è aggiudicato anche il torneo testa a testa e la piazza d’onore nel duplicato. Duplicato che solo per una manciata di centesimi si aggiudica Christian Leri che non è stato capace di ripetere la bella vittoria dell’anno scorso nel torneo testa a testa, ma che comunque raggiunge la terza piazza assoluta. Il secondo posto va al buon D’Ambrosio favorito della vigilia, che si è visto sfuggire il torneo nell’ultima partita del torneo testa a testa proprio con Diego De Landro.

Complimenti al Presidente che coglie la più importante affermazione della sua carriera, che mai come adesso è in ascesa. Complimenti ancora a Lopetta Gianna Berardicurti che si piazza al secondo posto del torneo testa a testa rifilandomi tanto per cambiare l'ennesima lezione.....

Ogni torneo ha il suo fuori programma, di questo ricorderemo il secondo turno recuperato quasi a mezzanotte nella hall dell’hotel dove alloggiavano gran parte dei partecipanti.

A commento del torneo va detto che questa tredicesima edizione va in archivio come quella con il minor numero di partecipanti, ma non per questo ha fatto difetto quella magica atmosfera che si respira nei nostri appuntamenti anzi devo dire che questa volta forse perchè in meno si è vissuto pgli uni a contatto con gli altri più di quanto avviene di solito. E poi come si dice in questi casi gli assenti hanno sempre torto.

Ha indubbiamente pesato lo spostamento di data (a causa delle elezioni) ancor più della crisi economica/vocazionale. Doveroso sottolineare l’inedita partecipazione al duplicato di Valzer e Bilancia, da cui ci siamo salutati con l’impegno di rivedersi a settembre quando il circus dello scrabble ripasserà a Firenze.

Risultati finali Combinata

1. Diego De Landro (Dragone)
2. Rino D’Ambrosio (Rinodam)
3. Christian Leri (Erpantera)
4. Gino Lisi
5. Gianna Berardicurti (Lopetta)
6. Stefano Torzoni (Miciogigio)
7. Ermanno Romano (Cricchino)
8. Ivania Avolio (Ivania)
9. Daniela Scarpulla
10. Enzo De Ruberto (Enzdr)
11. Elodia Marini (Valzer)
12. Elena Marini (Bilancia)

Grazie a tutti e... alla prossima!
Miciogigio (Stefano Torzoni)

giovedì 18 marzo 2010

Giocate curiose

Della serie "Cose Curiose dell'Apertura", Ferroviere ci propone una schermata di inizio partita che ha disputato contro Ivania su ISC. L'effetto è molto simpatico e perfino i punti sono simmetrici.

Sarebbe bello se si riuscisse a creare una specie di "archivio online/fotografico" di queste cose, che ne dite? Magari anche di partite dal vivo! Se vi va, allora, quando state giocando e volete salvare una schermata, fate così:

1) premere contemporaneamente CTRL+ALT+STAMP
2) aprire un foglio word o excel, cliccare sul foglio, premere contemporaneamente CTRL+C
3) salvare il foglio e inviarlo a segreteria@scrabbleitalia.com  con eventuali spiegazioni.

Oppure mandate allo stesso indirizzo la fotografia della plancia, se giocate dal vivo, con la spiegazione.

Buona schermata!

Torneo Duplicato Online 15 Marzo 2009

ABBIAMO UN NUOVO VIKCITORE!!


Questa volta puntuale, alla data stabilita, sì è svolta la prova di marzo del duplicato on line, portata a termine da 19 giocatori. Resiste lo zoccolo duro(venti giocatori: a volte poco più, altre volte poco meno) per questa specialità. Abbiamo visto, invece, un calo di interesse per la prova su modulo. Verificheremo se le novità introdotte da ninfodoro nel problema appena pubblicato, avrà richiamato un maggior numero di solutori. Tornando al duplicato, complimenti a vik22 (al secolo Vittorio Fumagalli) che, presa la testa fin dalla prima mossa, è riuscito a mantenerla fino alla fine, e a tenere sotto il dragone che immaginiamo spumante dalla rabbia per non essere riuscito a recuperare quella manciata di punti persi all'inizio. Buona terza michelle belotti (pituset), che precede di un soffio il redivivo ninfodoro (eddi bellini), che ha a sua volta superato un suo accanito e storico avversario, rinodam. Segue il resto del plotone guidato da mirella, che può vantarsi di aver trovato da sola una delle soluzioni top con un quasi invisibile IUD. Un benvenuto particolare alle due esordienti irahapeti (elisabetta rigodanzo) e furetta (maya bulgarelli), ed un bentornato ad alberto stefan (kjian). Anche questa volta abbiamo imparato parole nuove (alcuni già le conoscevano, ma non fanno testo; sono dotati di poteri sovrannaturali). Orliquia - ceccona - affrico - fràmea - zaroso - vaiolato potrebbero alimentare per una settimana la rubrica "una parola al giorno" che rosa cura ormai da qualche mese. Nel corso della partita è stato dichiarato un solo "buco", da parte di ninfodoro. Ma sicuramente altri hanno bucato qualche mossa! Ninfo aveva scritto MOVO, non accettata da isc. E se n'è meravigliato giustamente molto, reclamando la sua presenza nella Divina Commedia. Divina Commedia che gli è comunque tornata utile, quando dal cilindro ha tirato fuori la ben nota orliquia. Meglio comunque riferirsi allo zingarelli che all'opera dantesca. Dà maggiori garanzie. Sotto tono la gara di alessio90, di caronte, di demonchis. Qualcosa di più ci si aspettava da claudio veca (tartaruga) e da miciogigio (stefano torzoni). Appuntamento a metà aprile e complimenti ancora a chi riesce in questa specialità ad esprimere il meglio di sè, certamente favorito dalla atmosfera casalinga che si immagina ovattata, silenziosa, che facilita la concentrazione! Vuoi mettere? Tutto il contrario della concitazione, dello stress, dell'ansia che genera una gara di duplicato dal vivo, dove devi scrivere la risposta su un foglietto, rispettare i due minuti e mezzo di tempo, sopportare la faccia arcigna dell'arbitro, contare i punti, sistemare le lettere sul leggio, isolarti dai rumori esterni o dal respiro affannoso del tuo vicino di tavolo!!

Rino D'Ambrosio

martedì 16 marzo 2010

Problema su Modulo - Marzo

E' il nostro consigliere Edgardo Bellini (in arte Ninfodoro) a proporre il problema su modulo di Marzo.

Sul tabellone sono collocate 92 lettere, compresi i due jolly (distinguibili in verde oliva). Il giocatore ha a disposizione le residue 28 lettere; il problema consiste nell’effettuare quattro giocate consecutive con le lettere disponibili per ottenere il massimo punteggio complessivo possibile. Le giocate si effettuano in sequenza; perciò le lettere usate per una giocata restano sul tabellone e possono essere coinvolte nelle giocate successive. Non è necessario usare tutte le 28 lettere.


Dunque il giocatore sceglie tra le 28 lettere assegnate quelle che formano la prima estrazione, effettua una giocata, quindi decide − tra le lettere residue − la successiva estrazione, eventualmente integrando quanto rimasto sul leggio; poi effettua la seconda giocata, e così via. Le lettere eventualmente avanzate dopo la quarta giocata non danno luogo a penalità.

Il punteggio della prova sarà dato dalla somma dei punteggi delle quattro giocate. A parità di punteggio prevarrà la sequenza il cui prodotto delle giocate sarà maggiore; in caso di ulteriore parità prevarrà chi avrà inviato più rapidamente la risposta. La soluzione dovrà riportare le lettere di ciascuna estrazione, la parola giocata, le coordinate da cui la parola inizia, e la direzione, orizzontale o verticale, secondo la notazione consueta.

Le soluzioni vanno inviate all’indirizzo ninfodoro@libero.it entro la mezzanotte del 31 marzo 2010. Lo stesso indirizzo email potrà essere usato per chiedere spiegazioni sulla prova.

Buon gioco a tutti!

lunedì 15 marzo 2010

Scrabble Runner

"Io ne viste cose, che voi scrabblisti non potreste immaginarvi… "

Ho visto una Seat Ibiza rossa, con dentro due donne pimpanti e piene di entusiasmo, sfrecciare giù per la A1 verso Modena, alle 6 di mattina. Ho visto un uomo, praticamente nudo, che aveva il deretano e i piedi coperti da pezzettini di pelliccia beige, mentre veniva trascinato con un collare chiodato da qualcun altro, vestito nello stesso stile, che tirava allegramente (vedere le foto per credere). Ho visto 6 amici, con una passione comune, che si sono ritrovati per aiutarsi e:
- scaricare 300 scatole di scatole di Scrabble da un pallet alto due metri
- allestire due tavoli da mostra di tre metri con scatole di Scrabble, dizionari Zanichelli, Scramble, Scrabble De Luxe, Scrabble Junior, centinaia di volantini FIGS e riviste omaggio della Corrado Tedeschi Editore
- attaccare ai tavoli, con lo scotch (nonostante l’ente fiera avesse messo annunci minatori molto cattivi in merito) decine poster con il logo FIGS
- nascondere le 300 scatole di cui sopra, sotto lenzuola di cotone verde (il cui colore, ci hanno detto, richiamava i pannoloni lines. Ma questo lo potremo accertare solo tra qualche anno...)
- allestire 10 tavoli da gioco con ognuno rispettivamente: due plance Scrabble Deluxe, due penne per plancia, due set di segnapunti per plancia, volantini elegantemente distribuiti ai lati, liste delle sigle da 2 e 3 del 2010, segnatavolo in cartoncino verde artigianalmente preparato “in situ” con logo e scritta FIGS
- allestire un video proiettore (preziosissimo perché è stato utilizzato come merce per uno “scambio di favori” con la redazione di FocusJunior e Braintrainer che ne aveva bisogno!!) con un computer e uno schermo “artisticamente coperto da un lenzuolo bianco matrimoniale” che facevano la loro porca figura; sui cui era proiettato un demo del gioco online che è andato avanti da solo per decine di ore, indefesso e senza mai perdere un colpo.
- accogliere decine e decine e decine di persone che si sono alternate ai tavoli da gioco con l’entusiasmo dei bambini, la stanchezza dei genitori, la saggezza degli anziani, la calma e la curiosità delle mogli, l’allegria e la noia dei mariti, la gioia dei fidanzati al primo appuntamento e pure la strafottenza di un barboncino che ci guardava dallo stand del GO!
- perdersi nei meandri della tangenziale di Modena la cui direzione, secondo una ingenua receptionist, era una sola. E furono salvate da un mitico TOM TOM…
- raccogliere soldi delle iscrizioni di moltissime persone che (come ha detto una mamma) si sono fatte prendere dal gioco
- sentire una moglie dire al marito "guarda che non te la dò, stasera, se non mi fai vincere!"
- riassettare i 10 tavoli uno dopo l’altro, senza sosta
- ritrovare vecchi giocatori dalla storica memoria e grande notorietà (arivedi le foto…)
- pensare di andare a modena per mangiare i ciccioli frolli e lo gnocco fritto bagnati da fiumi di lambrusco e ritrovarsi a bere acqua naturale e sgranocchiare Fonzies (e le dita ce le siamo leccate) perché non si aveva nemmeno il tempo di mangiare…
- impacchettare di nuovo tutto e ritrovarsi nello stand vuoto che li aveva accolti due giorni prima
- accasciarsi, stremati, sulle sedie di legno dopo essersi messi al servizio della diffusione del sostantivo, dell’aggettivo, del verbo e dell’enclitica
- abbracciarsi, poi, con la promessa di rivedersi di nuovo e tornare sulla stessa A1 decisamente molto ma molto meno pimpanti di due giorni prima; ma molto, molto soddisfatti e gratificati dallo sforzo compiuto.

Infine, ho visto due fratellini giocare e, mentre uno metteva giù la parola “Gesù”, piazzando la sua G su uno stupendo x3, l’altro, irritatissimo e molto offeso dal tentativo di fregatura, gli dice con un dolcissimo accento modenese: “Eh, no! Guarda che non puoi mica mettere i verbi al futuro!”

Semplicemente, grazie…
Rosa


mercoledì 3 marzo 2010

Risultati Problema su Modulo Febbraio 2010

(per la serie "a volte ritornano") 
GUARDA OMAR QUANT'E' VELOCE!
Soltanto sette giocatori (pochi ma buoni) si sono cimentati nella prova di febbraio. Ben sei di essi hanno realizzato il massimo punteggio possibile.
La classifica finale è quindi determinata dalla rapidità di invio delle soluzioni.
Sotto questo aspetto, brillantissimo si è dimostrato il redivivo Monti. Il sagace ex pizzaiolo ed ex Secchione della Valdinievole, nonché ex leader del nostro rating, ha spedito la sua mercoledi 17 alle 19,11, precedendo così di ben tre giorni il secondo classificato, mentre, per contro, appena tre ore han separato, alla fine, il terzo dal quarto.

Congratulazioni al vincitore ed agli altri egualmente meritevoli contendenti, ma mi raccomando, cerchiamo di partecipare ben più numerosi già a partire dal prossimo modulo, altrimenti...Caron dimonio...batte col remo qualunque s'adagia.
Grazie e ciao a tutti.
Gino Lisi (Caronte).  
                                                                                         
SOLUZIONE
ILcINESI   (D 2 orizz.)          83
ELISIrI      (I 10 orizz.)          82
ESILIeREI (B 6 orizz.)          82    
ESIgILI     (F 9 vert.)             80
ELISIrI    (K 4 vert.)      78 
rIESILI   (K 9 vert.)       78
StRIGLIE (D 5 orizz.)      76
LISIFObIE (D 8 orizz.)    74
rIESILI    (F 7 vert.)      74
ESImILI   (A 10 orizz.)   73
totale punti                        780.
CLASSIFICA
1)   OMAR MONTI  (OMAR)                           780
2)   CIRO ANNUNZIATA  (ABICIRO)            780
3)  RINO D'AMBROSIO  (RINODAM)        780
4)  CESARE CIASULLO  (L'ESULE)         780
5) FAUSTO SIRIANNI  (NORRIN RADD)   780
6) ELVIO SQUARCIA  (INDURAIN)         780
7) STEFANO TORZONI  (MICIOGIGIO)   768    
------------------------------------------------------
p.s.: se avete necessità di qualunque chiarimento, non esitate a chiamarmi (vedi numeri sotto).
Tel. +39 055 4638524; 
348 3113062; 338 5859360