lunedì 30 aprile 2007

Scrabble's Oscar

Proviamo ad istituire delle categorie da premiare nei prossimi appuntamenti scrabblistici. Io ne inizio ad inserire alcune che mi sembrano già essere venute fuori dai commenti ai post precedenti. Non esitate a proporre altre categorie che vi possono sembrare divertenti, simpatiche, originali e con un commento all'interno di questo post e con una mail direttamente ad andreagianni@libero.it

  1. Oscar per la parola che totalizza il maggiore punteggio
  2. Oscar per la parola più interessante o innovativa
  3. Oscar per l'ultimo classificato
  4. Oscar per lo striscio più interessante

p.s.

a voi completare l'elenco! E se poi si riuscissero a trovare anche dei premi per i singoli oscar (per esempio per il prossimo appuntamento romano del 9 e 10 giugno) ... credo che con il contributo di tutti i partecipanti si riescano a rendere ancora più ricchi e divertenti i nostri tornei!!!

Istruzioni per l'uso

Non trovate più un post di vostro interesse? Volete sapere chi parteciperà al Torneo Tevere del 9 e 10 giugno e non trovate più nulla in home page? Nessun problema. Potete utilizzare l'indice del blog che trovate sempre presente nella colonna di destra o ancora meglio il campo di ricerca interno del blog che si trova in alto a sinistra. Provate a scrivere Tevere per esempio e vi apparirà come per magia il post con le iscrizioni per il prossimo appuntamento scrabblistico. Oppure ancora provate a digitare il vostro cognome o quello di qualcuno che conoscete... potrebbe riservarvi delle sorprese.
Ciao e buon blog a tutti

p.s.
Approfitto di questo post per ringraziare i numerosissimi amici che popolano questo blog, non mi stancherò di ripetere che questo blog è nato come strumento per tutti noi appassionati di questo meraviglioso gioco, quindi non abbiate paura di chiedere, di scrivere, di cercare ed anche di aprire dei post tutti vostri. Inviatemi un argomento o un post al mio indirizzo di posta elettronica andreagianni@libero.it ed io provvederò immediatamente a pubblicare quanto di vostro interesse-

Scrabble Club Genova

Vi riporto la sempre spassosa mail dello Scrabble Club Genova (oggi ricca dei resoconti di ben due appuntamenti), salutando con affetto tutti i simpatici amici genovesi.

"11 aprile 2007: cuccuruccucù Cogliolo
La classifica vede Alberto Burrometo ormai vincitore, ma finché la matematica non la condanna, Lucia Cogliolo non si arrende e fa bene.
Dopo cinque mani di sostanziale equilibrio con un bel testa a testa Bartolini – Burrometo, ecco una splendida bagarre alla sesta mano, con TRAFELA e SFATARLE composte da diversi giocatori.
Alla ottava mano STRABICO, BISCOTTA e SBIECATO riportano in quota Lucia Cogliolo e Maurizio Morocutti.
Intorno alla decima mano si palesano due lotte: quella per la vittoria (Burrometo – Cogliolo) e quella per il podio con ben tre pretendenti per un solo posto: Bartolini, Maggioncalda e Morocutti.
Alla 14° mano la svolta: Lucia forma un facile facile CAUSIATE che nessuno vede.
All’ultima mano l’altra svolta: Bartolini fa zero e Maggioncalda arriva terzo; da notare RIDAREMO e DIRAMERO’.
Da segnalare una Patrizia Palla davvero in palla….
Classifica: Cogliolo 849, Burrometo 785, Maggioncalda 736, Morocutti 681, Bartolini 631, Palla 507, Macco 473, Lupi 468, Scarpulla 461, Arcuri 318.

18 aprile 2007: “Maggio” ad aprile (fornito da R. Maggioncalda)
Non si tratta mica del giocatore della Sampdoria, eh?
Duello serrato sin dalle primissime battute tra Lucia Cogliolo e Ricky Maggioncalda per la conquista della vittoria ( dopo la manche 5 Lucia avanti di 11 punti, dopo la manche 10 Ricky in vantaggio di 13 ).
La svolta alla manche 12 : Ricky , grazie alla parola Bingo ANIMEREI, piazza lo sprint vincente che gli consente di arrivare solitario al traguardo .
Da segnalare il gradito ritorno del mitico Pier Dante, vittima di “Scrabble a parte” per aver composto alla manche 4 la parola OLLIO .
Parole Bonus:
Manche 1 : Lucia, Paolo, Pier, Ricky e Stefano compongono PIRATAI da 86 punti .
Manche 5 : Daniela, Lucia, Agostino, Paolo, Ricky e Roberto compongono COLORALA da 80 punti.
Manche 12 : Ricky compone ANIMEREI da 64 punti .


Classifica finale:
Riccardo Maggioncalda (644)
Lucia Cogliolo (607)
Roberto Lupi (515)
Paolo Andolfi (474)
Agostino Acciai (444)
Pier Dante Lanzavecchia (424)
Daniela Scarpulla (374)
Stefano Iacono (358)

Meliora, Alberto"

giovedì 26 aprile 2007

Il "QUARTO PIANO" del Secchione

Questa volta mi permetto di pubblicare integralmente una nuova sfida ricevuta dal "Secchione" Omar Monti (momar75), a mio avviso ben più ardua della precedente!!! Buon divertimento a tutti... gli amanti dello "striscio"!!!

"Caro Nicotorres, un’ulteriore prova scrabblistica –oltre a quelle che nella mia precedente email ti ho indicato - che puoi proporre ai frequentatori del tuo ludico blog è la seguente “QUARTO PIANO” ovvero si tratta di trovare le quattro parole più lunghe per numero di lettere di modo che sovrapponendole contemporaneamente si ottengano in verticale parole da 4 lettere valide per il gioco dello Scrabble : per esempio mi risulta che con due parole possiamo sovrapporre da 14 lettere DISAPPROVATORE suANTIECONOMICHE (verticalmente otteniamo difatti i 14 di-grammi scrabblistici validi DA e IN e ST e AI e PE e PC e RO e ON e VO e AM e TI e OC e RH e EE) oppure DISMENORROICHE su INTISICHENDOMI sempre da 14 lettere (verticalmente otteniamo difatti i 14 di-grammiscrabblistici validi DI e IN e ST e MI e ES e NI e OCe RH e RE e ON e ID e CO e HM e EI) mentre sovrapponendo le tre parole da 12 lettere ABBACINERETE su PRIVILEGERAI a sua volta su ORGANOLOGICA verticalmente otteniamo i 12 tri-grammiscrabblisticamente validi APO e BRR e BIG e AVA e CIN e ILO e NEL e EGO e REG e ERI e TAC e EIA… Personalmente a quattro piani ho trovato soltanto le 4 parole da cinque lettere

P A I S A’
A S T E R
S C E M I
S E R I A

sovrapposte in quest’ordine che verticalmente formano i cinque quadri-grammi validi scrabblisticamente PASS e ASCE e ITER e SEMI e ARIA: si può fare di più? Ovviamente si tengano presenti i tre/sei casi di variabile ovvero la possibilità o meno di trovare parole più lunghe di 15 lettere (cioè fuoriuscenti dal tradizionale tabellone scrabblistico…) ovvero la possibilità o meno di poter ripetere in verticale paroline da 2-3-4 lettere scrabblisticamente valide ovvero la possibilità o meno di poter usare componendole proprie parole lettere in esubero alla dotazione italiana standard per il gioco dello Scrabble pari a 120 lettere-tessere variamente distribuite…. P.S. Per quanto concerne la coppia di parole sovrapposte ti diverta osservare che le due parole PETALOIDEO-ULULANDONE sono intercambiabili in quanto sovrapponendole formano alternativamente PU-EL-TU-AL-LA-ON-ID-DO-EN-OE oppure UP-LE-UT-LA-AL-NO-DI-OD-NE-EO, come pure la coppia diparole intercambiabili DENOTANDOLO-ESOCETOIDEI a formare in verticale i di-grammi scrabblisticamente validi DE-ES-NO-OC-TE-AT-NO-DI-OD-LE-OI oppure ED-SE-ON-CO-ET-TA-ON-ID-DO-EL-IO... Saluti dal secchione Omar Monti (momar75)

GRANDISSIMO GIAMBRIX che diventa nostro "secchione ad honorem" perchè ancora una volta posta una soluzione alla sfida del buon Monti (qui di seguito vi riporto il suo commento...) "Finora ho trovato le parole da 6 lettere FIONDO, AMNIOS, CATENA ed EMETTI, che formano le parole face, imam, onte, niet, dont ed osai:

F I O N D O
A M N I O S
C A T E N A
E M E T T I

ATTENZIONE ATTENZIONE PERCHE' LA RISPOSTA DEL SECCHIONE DOC MONTI NON SI E' FATTA ATTENDERE AFFATTO. Eccola che ve la riporto così come ricevuta all'1.30 di questa notte...:
"In merito alla bella risposta data da Maurizio Giambrone (Giambrix) per la mia prova scrabblistica "Quarto piano" valente sei lettere-punti (ovvero FIONDO-AMNIOS-CATENA-EMETTI) oso proporre da 7 lettere-punti (quindi un punticino di più...) il quartetto

R I S I C A I
I T E R A R E
V E T I V E R
E R I S I M I

a formare verticalmente in ordine i sette quadri-grammi scrabblisticamente validi RIVE-ITER-SETI-IRIS-CAVI-AREM-IERI... e ri-acquisendo così almeno per il momento lo scettro di Secchione doc! Adesso si vada a caccia del record da otto (o più) lettere-punti... Saluti da Omar Monti

Ormai si stanno scatenando tutti, eccovi le soluzioni da 7 proposte da Alessio D'Alì (alessio90)

P E S C O S A
A S T A N T E
S T A R T E R
S I R I A N O

ed ancora da Maurizio Giambrone (giambrix)

M A S S I C I
I M I T E R O
S A V A R I N
S I E R I C I

a questo punto non ci resta che attendere il promesso quartetto da otto lettere cad

AHIAHIAIAHIAIHAIIIIIIIIII Il grande Giambrix, ormai ufficialmente secchione ad honorem, immortala con uno scatto mitico i 32 inquilini dei suoi 4 piani!!!

martedì 24 aprile 2007

La sfida del "Secchione"

Grandi complimenti a Maurizio Giambrone (giambrix) che con la combinazione sopra riportata totalizza lo straordinario punteggio finale di 23 punti (ben 6 meno del nostro "Secchione").
Qui di seguito le coordinate della sua bella giocata (con la lettura dei commenti potrete divertirvi a scoprire quanti tentativi c'erano stati di chiudere il tabellone con le w e le x!!!):

1. (Z)OEE in F8 orizzontale (6 punti perchè la zeta è un jolly)
2. (Z)OEE in G7 verticale (4 punti perchè la zeta è un jolly)
3. EOO in I8 verticale (4 punti)
4. EOO in H8 verticale (9 punti)



Mi permetto di pubblicare una sfida davvero ardua lanciata dal "Secchione" Omar Monti (momar75) che si è divertito a giocare un "duplicato minimo".

Duplicato minimo significa ottenere con "n" giocate il minor punteggio possibile "chiudendo" la partita, ovvero non permettendo più alcuna giocata valida.

Immagino sia molto difficile da comprendere con questa contorta spiegazione, ma in realtà è molto più semplice di quello che crediate e per spiegarmi meglio vi riporto le coordinate delle giocate di Omar ed allego anche una foto dello schema finito.


1. EOO in H6 orizzontale (6 punti)
2. (Z)OEE in F6 verticale (3 punti perchè la zeta è un jolly)
3. (Z)OEE in G5 orizzontale (9 punti perchè la zeta è un jolly)
4. EOO in I6 orizzontale (11 punti)

Il punteggio finale è di 29 punti!!! Chi di voi riesce a fare di meno??? La sfida è lanciata.

p.s. presto posterò una nuova sfida sempre del "Secchione" Monti che avrà per oggetto un altro duplicato "bizzarro"....

lunedì 23 aprile 2007

ScrabbleItalia la nostra nuova mailing list


Nasce per mano del mitico Dragone SCRABBLEITALIA la mailing list che tutti gli appassionati di Scrabble potranno utilizzare per postare, chiedere notizie oppure fornire date di tornei o di incontri amichevoli, ma non solo!!! E qui riprendo le parole del Drago che esorta tutti noi ad utilizzare questo nuovo strumento "per il gossip ed il cazzeggio perchè il nostro gruppo sta diventando sempre più affiatato ed il gioco è una splendida occasione per cementare amicizie e conoscenze tra noi scrabblisti".
Buone le premesse no? E tu? Cosa aspetti ad unirti a noi?
La neonata list conta già numerosi iscritti, anche perchè con la semplice iscrizione otterrete in omaggio lo scrabble per giocare con il vostro cellulare.
Clicca qui per iscriverti anche tu a ScrabbleItalia
http://it.groups.yahoo.com/group/ScrabbleItalia/join

P.s. Nella colonna di destra ho inserito anche un ulteriore link diretto per l'iscrizione alla mailing list che rimarrà fisso anche quando questo post non sarà più in prima pagina



venerdì 20 aprile 2007

Iscrizioni per il Torneo Tevere (9/10 giugno - Roma)

Sono ufficialmente aperte le iscrizioni per il torneo Tevere fissato per l'9 ed il 10 giugno 2007. Il torneo si svolgerà su otto turni di testa a testa divisi nei due giorni di competizione. Presto troverete anche tutte le informazioni per la logistica ed il programma dettagliato del torneo.

Provate a detronizzare Rino D'Ambrosio (rinodam) campione in carica della passata edizione iscrivendovi postando un commento qui oppure inviando una mail all'indirizzo andreagianni@libero.it o ancora direttamente dal nostro sito di riferimento scrabblemania@gmail.com

p.s. iscrivetevi per tempo in modo da permettere un'ottimale organizzazione del torneo

LEGGETE I COMMENTI DI QUESTO POST TROVERETE LE PRIME INFORMAZIONI UFFICIOSE SULL'ORGANIZZAZIONE DEL TORNEO

Risultano già iscritti i seguenti giocatori con relativi nick di isc.ro:

  1. Stefania Piccinnu (piccinnu)
  2. Adele Orioli (ikubiu)
  3. Lucia Cogliolo (luzzi)
  4. Olga Capuano (dontcry)
  5. Mirella Bidinost (mirella)
  6. Diego De Landro (dragone)
  7. Ermanno Romano (cricchino)
  8. Stefano Torzoni (miciogigio)
  9. Rino D'Ambrosio (rinodam)
  10. Fausto Sirianni (norrin73)
  11. Raffaele Nardone (langdon)
  12. Rosa Parrella (lalina)
  13. Andrea Marcuccio (mascherato)
  14. Simona Morbini (skjn)
  15. Andrea Gianni (nicotorres)
  16. Carmela Cozzolino (samsara2)
  17. Maurizio Giambrone (giambrix)
  18. Claudio Veca (tartaruga)
  19. Claudia Angeletti (aracne)
  20. Carla Morisi

giovedì 19 aprile 2007

Aggiornata la classifica nazionale!!!

Fatte salve le verifiche dell'ultima ora sono arrivati gli aggiornamenti della classifica nazionale dopo il Florence Scrabble Master (grazie a Rino D'Ambrosio e Stefano Torzoni per il lavoro svolto).
Balzo in avanti di Rino d'Ambrosio che riconquista la terza posizione della classifica. Guadagna invece tre posizioni il vincitore del torneo testa a testa, il napoletano Fausto Sirianni, che si piazza ai piedi del podio. Perdono invece due posizioni Stefano Torzoni e Claudio Borgnino (quest'ultimo non presente a Firenze). Una posizione in meno per Andrea Gianni ed Angelo Monti (anche lui non presente a Firenze). Passa infine dall'ottava alla settima posizione Elvio Squarcia ottimo quarto classificato nel torneo testa a testa di Firenze.
Tra i top ten il balzo più consistente in avanti come punti lo fa Alessio D'Alì che guadagna ben 65 punti seguito da Sirianni che piazza un ottimo +52.
In assoluto il migliore gap positivo (+74 punti) lo realizza il sorprendente Andrea Marcuccio (mascherato) che si installa al diciottesimo posto della classifica generale (prima era quarantatreesimo).
Maglia nera per Stefania Piccinnu (piccinnu) che perdendo ben 103 punti passa dalla posizione 29 alla 93 in classifica!!!

Grandi spiegazioni all'interno dei commenti su come venga calcolata la classifica, cosa sia un buholz etc...

mercoledì 18 aprile 2007

Il duplicato di Firenze 2007

Qui di seguito vi riporto le lettere estratte e la giocata effettuata con il relativo punteggio nel torneo duplicato del Florence Scrabble Master. Io nella tranquilla quiete casalinga (e con un vocabolario in mano...) sono riuscito a trovare qualcosa di meglio, arrivando ai 1.499 punti contro i 1.396 giocati a Firenze e voi??? Omar questa è una sfida soprattutto per te che hai vinto il torneo con un punteggio straordinario ma che evidentemente avresti potuto fare di meglio!!!

A presto per gli aggiornamenti (un aiuto ve lo do io, anzi lo ha datto a tutti noi direttamente a Firenze Diego De Landro (Dragone) che si è reso conto della splendida CZARISTE all'undicesima giocata che avrebbe fruttato 22 punti in più di STERZACI, il resto a voi scoprirlo...)

Non si è fatta attendere la risposta del secchione Omar Monti (momar75), che anzi aveva addirittura anticipato la mia provocazione ed infatti mi ha trasmesso le sue migliorie al duplicato di domenica raggiungendo quota complessiva di 1497 punti. Due punti in più sono certamente possibili ma voi riuscite a fare ancora meglio???

  1. PMEOZFR (FORZE in D8 orizz. 44 punti)
  2. PMRRCII (RICOMPRI in E5 vert. 118 punti)
  3. ECOAGEU (GUACO in D1 vert. 49 punti)
  4. EENMODE (GEMENDO in D1 orizz. 66 punti)
  5. EFISTBL (FLEBITI in A12 orizz. 46 punti)
  6. SVESOIA (SVELAI in B9 vert. 46 punti)
  7. SOIOCTS (COSTOSI in G11 orizz. 75 punti)
  8. COEQHLA (AHO in I2 orizz. 57 punti)
  9. CLEQMOR (COLME in G3 orizz. 41 punti)
  10. QRZTUSC (QU in C2 vert. 47 punti)
  11. RZTSCAE (STERZACI in M4 vert. 72 punti)
  12. OIFLCGE (FOGLIE in A4 vert. 75 punti)
  13. CNIAMPS (SCAMPANI in H9 orizz. 73 punti)
  14. ATAEAVO (AITAVO in O8 vert. 48 punti)
  15. EAEIBBM (EFEBI in A11 vert. 49 punti)
  16. ABM(J)NLS (SL(O)MBANO in H13 orizz. 92 punti)
  17. VAODIUI (IODURAI in F4 vert. 63 punti)
  18. VEOHRRP (PH in I14 orizz. 61 punti)
  19. VEORRTU (TREVO in N2 vert. 40 punti)
  20. RUOANON (UNQUA in A2 orizz. 42 punti)
  21. RONOLIU (NU in A1 orizz. 42 punti)
  22. ROOLIAO (ARIO in B4 vert. 31 punti)
  23. DOOLI(J)A (LI(E)D in O1 vert. 60 punti)
  24. AOOTOAA (SABOT in L11 vert. 26 punti)
  25. AAOO (SALPO in I11 vert. 12 punti)
  26. AO (FA in D8 vert. 11 punti)
  27. O (GIO in F1 orizz. 10 punti)

sono state giocate 27 mani per un totale di 1.396 punti

martedì 17 aprile 2007

E dopo le immagini ... un pò di spettegules!!!

Ci siamo divertiti rivedendoci in foto ma vogliamo non aprire un post per spettegulare su tutto quanto di spettegolabile sia accaduto a Florence???

Ed allora in questo post mi aspetto i commenti di andjj che ci dica come è andata la sua nottata tra sabato e domenica, la meg che ci faccia il resoconto degli incontri-scontri con i camerieri dell'albergo, ikubiu ed il suo incontro ravvicinato del zanza-tipo, rino ed il giro del mondo in auto in una sola notte, la piccinnu con la spiegazione di come sia veramente andata la storia dell'ovaio, la luzzi e la bandierina dell'orologio, gli incontri mai riusciti anche se super concordati in stazione, i commenti sulle prelibatezze gustate nella sempre ricca ed "imprevedibile" dal punto di vista culinario Toscana, oppure su quei pazzi scalmanati che a notte fonda (o di prima mattina) avevano ancora voglia di giocare delle amichevoli, della faccia disgustata per l'amichevole tra omar e me medesimo giocata una lettera alla volta, dell'imprevedibile arrivo dell'omino buffo in smoking, dei poveri e malcapitati accompagnatori non giocatori che si sono fatti una flebo per resistere ai "ritmi da torneo", e ... perchè non continuate voi? Fatevi sotto lingue biforcute! :))))

lunedì 16 aprile 2007

Scatti rubati al Florence Scrabble master 2007

Giambrix, in risposta alla lamentela di Andrea Marcuccio (Andjj, Mascherato, Gattuso) mi ha trasmesso questo scatto prontamente pubblicato in cui si può notare il sopra citato con la maglia rossa in osservazione


Grazie a Giambrix per aver immortalato la partita dell'"ovaio" che ha fatto ridere e piangere un pò tutti... (a sinistra Andrea Gianni - Nicotorres contro il vincitore del torneo testa a testa Fausto Sirianni - Norrin73, osservati dall'occhio vigile di Edoardo Romano - cricchino)

Ermanno Romano (cricchino) "beccato" da un paparazzo al suo arrivo alla stazione Firenze

Ermanno Romano (cricchino) abbraccia calorosamente Margherita Singuaroli (meg67) che è corsa fino in stazione per essere la prima a salutare Ermanno in arrivo da Roma

Posso presentarvi Mirella Bidinost (mirella) sembra dire Rino D'Ambrosio (rinodam)?!?

Ermanno Romano (cricchino) cercando di imitare Totò invita Stefania Piccinnu (piccinnu) ad appropinquarsi verso la sala del torneo

Rino D'Ambrosio (rinodam) in una delle sue più classiche ed aggressive posizioni da combattimento

Un campione, ma soprattutto una persona squisita, Stefano Torzoni ha ancora una volta dimostrato che la classe non è acqua

Fausto Sirianni (norrin73) in una memorabile partita contro il mitico Stefano Torzoni

Christian Leri (erpantera) concentratissimo cerca di strappare la vittoria al futuro (e passato) vincitore di Firenze Rino D'Ambrosio (rinodam)

Stefano Lachi (lucky60) intento a sistemare le tessere sul proprio leggio nella sfida contro Alessio D'Alì (alessio90)

Soddisfatto Alberto Burrometo dopo una bella vittoria sulla ex campionessa italiana Carla Morisi

La nostra guest star del torneo testa a testa Omar Monti (momar75) ha girovagato tra i vari tavoli godendosi il meglio del torneo

Volevate dare un volto alla Skjn??? Eccola Simona Morbini (skjn) super concentrata ed ottima debuttante al torneo di Firenze

Ah ma allora non si giocava solo a scrabble... anche loro sono esseri umani che necessitano di cibarie

Ed eccoci al sottoscritto Andrea Gianni (nicotorres) con di fianco Lucia Cogliolo (luzzi)

Guardate il volto stanco ma soddisfatto di Michele Comerci a fine cena...

Maurizio Giambrone (giambrix) a pancia piena... (a sinistra si nota Carmela Cozzolino (samsara2) ed a destra Carla Morisi che lo scruta preoccupata)

Il mitico Diego De Landro (dragone), colui grazie al quale possiamo giocare su isc.ro in italiano!

Inclinate il capo per distinguere da sinistra verso destra Fausto Sirianni (norrin73), Ermanno Romano (cricchino) ed Alessio D'Alì (alessio90)

E' quasi l'una di notte ma l'infaticabile Ermanno Romano (cricchino) ha ancora la forza di scrivere tutte le mani della sua partita contro Lucia Cogliolo (luzzi)

Angela Plebani, altra splendida padrona di casa, con sullo sfondo un impeccabile Omar Monti (momar75)

Una delle partite più belle del torneo quella tra Rino D'Ambrosio (rinodam) ed Elvio Squarcia (indurain) ...se fosse entrato quell'arrossii............

Un momento del torneo di duplicato con in primo piano l'arbitro, organizzatore, padrone di casa Michele Comerci (grazie a tutti i fiorentini, non è mai semplice organizzare un torneo...)

Florence Scrabble Master 2007

Un piccolo flash per i risultati del Florence Scrabble Master.

Torneo testa a testa
1) Fausto Sirianni - NA (5 vittorie ed 1 sconfitta)
2) Alessio d'Ali - GE (5 vittorie ed 1 sconfitta)
3) Rino D'Ambrosio - RM (5 vittorie ed 1 sconfitta)

Torneo Duplicato
1) Omar Monti - PT
2) Rino D'Ambrosio - RM
3) Gino Lisi - FI

Classifica Generale
1) Rino D'Ambrosio - RM
2) Fausto Sirianni- NA
3) Alessio d'Ali - GE

C'erano circa 30 giocatori tra cui 7 dei primi 10 del ranking nazionale (ninfo ci sei mancato...)! A presto per maggiori dettagli e per ... le foto!!!!

Rino D'Ambrosio (rinodam) premiato da Gino Lisi come vincitore per il secondo anno consecutivo del Florence Scrabble Master con un terzo posto nel torneo testa a testa ed un ottimo secondo posto nel torneo di duplicato dietro unicamente l'imbattibile Omar Monti (momar75)


Omar Monti (momar75) meritatamente premiato come vincitore del torneo di duplicato. UNQUA nessuno avrebbe mai immaginato una conclusione diversa per questa specialità...

Il grandissimo Fausto Sirianni (norrin73) vincitore del torneo testa a testa, libero dal peso dell'organizzazione è riuscito a dare il meglio di se vincendo un torneo ricchissimo di grandi giocatori

giovedì 12 aprile 2007

Trucchi, segreti e strategie

E se provassimo a creare un post dove tutti i grandi campioni, e non solo, volessero soffermarvisi per lasciare un commento con un loro trucco segreto, una strategia, una tecnica di gara???

Io ci provo e speriamo che qualcuno risponda all'appello....

Problemi da risolvere

Un problema anzi due che pongo all'attenzione dei più bravi (il secondo) ed anche di quelli meno bravi (il primo).

1° problema
posizionate sul tabellone, ovviamente con tutti strisci validi, i seguenti 17 bingo, una volta risolto trasmettetemi le coordinate o la foto della vostra soluzione!!!

coopera 78 punti
tondano 102 punti
coniate 105 punti
riscuote 84 punti
accolsi 131 punti
gaffeur 182 punti
commetta 132 punti
balafon 95 punti
liquasti 102 punti
pisolavo 112 punti
mutismo 88 punti
bozzerei 120 punti
paghero 137 punti
arrovello 92 punti
educavo 119 punti
mischiai 121 punti
badiate 86 punti

totale 1886 punti (media di 110.94 punti a giocata)

alla fine rimane solo una "e"

2° problema
ai più bravi chiedo, giocando esclusivamente bingo si riescono a piazzare tutte le lettere? A me è rimasta solo una "e" alla fine

Buon divertimento :)))

mercoledì 11 aprile 2007

Scrabble sul cellulare




"Electronic Arts ha reso disponibile il blasonato Scrabble® sui cellulari europei. Il classico gioco delle parole crociate torna a nuova vita sui telefonini portando divertimento a voi, ai vostri amici ed ai vostri familiari."


Io mi ci sto allenando e voi???


p.s. ovviamente anche se la foto è in inglese il gioco c'è anche in italiano


Se volete il gioco contattatemi via mail: andreagianni@libero.it
Altrimenti io l'ho scaricato da www.jamba.it, però seguite questi piccoli accorgimenti:


1. inserite in alto a destra il vostro modello di cellulare e solo dopo cercate scrabble come gioco

2. se vi fa scaricare il gioco controllate prima che il vostro cellulare sia abilitato alla navigazione in wap per poter scaricare correttamente il gioco

3. alla fine non lanciate direttamente il gioco ma ricordatevi di scollegare prima il collegamento wap

4. con 4 euro + i costi di connessione wap vi fa scaricare due giochi però poi ricordatevi di ritornare nel vostro account per disattivare il servizio altrimenti vi tirerà via 4 euro ogni settimana


buon gioco a tutti i maniaci come me...


p.s. ringrazio Daniela (da Genova) per avermelo fatto scoprire!!!


Florence Scrabble Master 2007

Il torneo si svolgerà il 14 e 15 aprile 2007

Eccovi qualche informazione utile:

sede del torneo Hotel Select *** via Galliano 24 50144 Firenze

programma
sabato ore 14 iscrizioni torneo testa a testa
ore 14.30 I turno
ore 15.30 II turno
ore 16.30 III turno
ore 17.30 IV turno
ore 18.30 V turno
ore 20 cena
ore 21.30 VI turno
ore 22.30 VII turno

domenica ore 10 iscrizioni gara di duplicato
ore 10.30 gara
ore 13 pranzo
ore 15 premiazioni

per informazioni e preiscrizioni: m.comerci@tin.it
per prenotazioni alberghiere tel. 055 330342 fax 055 351506 info@hotelselect.it
(matrimoniale 125 euro, doppia uso singola 90 euro, tripla 145 euro, con colazione)

Torneo Napoli Scrabble 17-18.03.2007

Partecipanti
Claudia Angeletti (aracne), Ivania Avolio, Edgardo Bellini (ninfodoro), Gianna Berardicurti (lopetta), Giancarlo Cacciapuoti, Carmela Cozzolino (samsara2), Antonio Cuofano (peck), Gianluca Cutrera (ferroviere), Rino D'Ambrosio (rinodam), Diego De Landro (dragone), Daniele Florean (ettorino), Maurizio Giambrone (giambrix), Gennaro Giancone (vesuvio), Andrea Gianni (nicotorres), Stefano Leone, Christian Leri (erpantera), Andrea Marcuccio (mascherato, andjj, gattuso), Giuditta Martone (giumar), Carla Maria Morisi, Raffaele Nardone (langdon), Rosa Parrella (lalina), Stefania Piccinnu (piccinnu), Ermanno Romano (cricchino), Adriana Rossi, Carla Salierno, Margherita Singuaroli (meg67), Fausto Sirianni (norrin73), Elvio Squarcia (indurain).

Classifica Finale

  1. Gianni Andrea (nicotorres) - 16 p
  2. Bellini Edgardo (ninfodoro) - 14 p
  3. Sirianni Fausto (norrin73) - 12 p
  4. Squarcia Elvio (indurain) - 10 p - 74 buholz
  5. D'Ambrosio Rino (rinodam) - 10 p - 68 buholz - 6 scarto buholz
  6. De Landro Diego (dragone) - 10 p - 68 buholz - 4 scarto buholz
  7. Nardone Raffaele (langdon) - 10 p - 64 buholz - 6 scarto buholz - +580 scarto punti
  8. Giambrone Maurizio (giambrix) - 10 p - 64 buholz - 6 scarto buholz - +200 scarto punti
  9. Romano Ermanno (cricchino) - 10 p - 56 buholz
  10. Singuaroli Margherita (meg67) - 8 p - 82 buholz
  11. Leri Christian (erpantera) - 8 p - 70 buholz
  12. Cutrera Gianluca (ferroviere) - 8 p - 64 buholz
  13. Piccinnu Stefania (piccinnu) - 8 p - 62 buholz
  14. Marcuccio Andrea (mascherato, andjj, gattuso) - 8 p - 60 buholz - 6 scarto buholz
  15. Cozzolino Carmela (samsara2) - 8 p - 60 buholz - 0 scarto buholz
  16. Berardicurti Gianna (lopetta) - 8 p - 58 buholz
  17. Parrella Rosa (lalina) - 8 p - 54 buholz
  18. Morisi Carla - 8 p - 52 buholz
  19. Leone Stefano - 8 p - 46 buholz
  20. Florean Daniele (ettorino) - 6 p - 66 buholz - 2 scarto buholz
  21. Martone Giuditta (giumar) - 6 p - 66 buholz - 0 scarto buholz
  22. Giancone Gennaro (vesuvio) - 6 p - 54 buholz - 2 scarto buholz - -300 scarto punti
  23. Angeletti Claudia (aracne) - 6 p - 54 buholz - 2 scarto buholz - -1260 scarto punti
  24. Cacciapuoti Giancarlo - 6 p - 46 buholz
  25. Cuofano antonio (peck) - 6 p - 44 buholz
  26. Avolio Ivana - 4 p
  27. Rossi Adriana - 2 p
  28. Salierno Carla - 0 p

I nomi tra parentesi sono i nick utilizzati dai giocatori per giocare su isc.ro, piattaforma per il gioco dello scrabble on line

Foto dal torneo di Napoli del 17-18.03.2007

Omar Monti (momar75), Andrea Gianni (nicotorres) ed Ermanno Romano (cricchino) in posa scherzosa alla fine del torneo


Margherita Singuaroli (meg67) pensierosa contro Rino D'Ambrosio (rinodam), in primo piano invece si notano Gianluca (ferroviere) che scrive il suo punteggio contro Christian Leri (erpantera). Per i più attenti sullo sfondo si intravede anche Edgardo Bellini (ninfodoro) intento ad aggiornare i risultati.


Stefania Piccinnu (piccinnu) mostra orgogliosa i trofei (non suoi!) del torneo partenopeo!!!




N.b. I nomi tra parentesi corrispondono ai nick utilizzati dai giocatori, ove presenti, per giocare su isc.ro (piattaforma per giocare a scrabble on line)

Si parte!!!!


Questo blog si propone di offrire uno spazio a tutti coloro che gravitano intorno al mondo dello scrabble on line o dello scrabble giocato nei vari circoli oppure ancora di quello giocato nei tornei nazionali. Spero possa diventare anche un modo per far avvicinare a questo magnifico gioco il maggior numero di persone possibili che entrino in contatto casualmente o meno con questo sito.
Avete giocato una partita memorabile? Il vostro avversario vi ha battuto di un punto? Volete conoscere un pò di storia scrabblistica? Non sapete quando e dove sarà il prossimo torneo? Volete sapere in che posizione si è classificato quel chiacchierone del vostro amico che vi aveva detto avrebbe partecipato al campionato nazionale? Volete inserire un post con i risultati del torneo di scrabble organizzato nel circolo della vostra città oppure a casa vostra?
Approfittate pure del blog, oppure se volete aprire un nuovo post contattatemi in posta elettronica (andreagianni@libero.it) spedendomi i vostri contenuti che provvederò io stesso a pubblicare aprendo la strada ai commenti dei vostri amici.